Con Unipol Banca, chi più corre più guadagna
di Mattia Schieppati
-
9 Giugno 2017
La banca lancia FitGain, un'app di fitnes tracking che permette di accumulare punti e vantaggi ...
È un'operazione molto particolare quella lanciata da Unipol Banca con FitGain. Non promuove un prodotto o un servizio, non è banalmente un'iniziativa promozionale. È, piuttosto, l'esplorazione di quella che potrebbe essere una pista interessante nella costruzione di nuovi tipi di rapporto banca-cliente, e di attenzione al "contesto allargato" dei propri clienti, nella direzione di una sempre più raffinata e attenta profilazione e personalizzazione dei loro gusti, interessi, desideri.
Tutto questo, appunto, ha preso la forma di un'app per smartphone,
FitGain di fitness tracking che registra automaticamente le informazioni relative all'attività fisica svolta. Non solo: sulla base del numero di calorie consumate, ogni utente guadagna punti (1 punto ogni 100 calorie consumate), che possono poi essere convertiti in buoni sconto da spendere su
Monclick per acquistare prodotti fitness o di altre tipologie.
Attraverso l'app, che ha una declinazione anche "social", è inoltre possibile verificare la CO2 risparmiata durante l'attività fisica e confrontare le proprie performance con quelle della community degli utilizzatori. Oltre che un incentivo al mantenimento della forma fisica, con FitGain Unipol Banca dà anche una strizzata d'occhio ai temi, sempre molto ingaggianti, della sostenibilità e dell'attenzione all'ambiente.
Un'operazione ancora forse embrionale, insomma, ma dalle robuste possibilità.