Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2024 / 02:20
 
Comunicazione in banca: qualcosa è cambiato

 
Banca

Comunicazione in banca: qualcosa è cambiato

di Mattia Schieppati - 8 Settembre 2021
Al via il 30 settembre il percorso di workshop e laboratori promosso da ABI Formazione per chi è chiamato a ridisegnare la strategia di comunicazione aziendale esterna o interna in un mondo diventato, improvvisamente, phygital
Con la definitiva caduta – complice il lungo periodo di emergenza sanitaria imposto dal Covid – dei una linea di demarcazione netta tra mondo fisico e digitale, è diventato definitivamente necessario comprendere e implementare il più rapidamente possibile i nuovi paradigmi della comunicazione aziendale. Un tema che è particolarmente caldo e urgente per le banche, realtà per le quali oggi la capacità di relazione e il rapporto di fiducia con i clienti e con i diversi stakeholder – compresi quelli interni – è un fattore determinante.
Nasce come reazione a questo profondo e rapido cambiamento in atto la proposta dell’architettura formativa “La comunicazione in banca tra nuovi spazi e nuovi tempi”, messa in campo da ABI Formazione per fornire strumenti concettuali e operativi che consentano di gestire e integrare le diverse forme di comunicazione, valorizzando le distintività attraverso lo scambio di prassi emergenti e la costruzione delle competenze future.
Il percorso formativo, al via il prossimo 30 settembre, è articolato in due seminari e completato da tre laboratori esperienziali dedicati alle dimensioni fondamentali del comunicare con efficacia nell’ecosistema “phygital”.
«Chi si occupa oggi di dise­gnare la strategia di comunicazione aziendale esterna o interna è chiamato a generare capitale reputazionale e capire profondamente come stabilire relazioni generative con le persone per impattare positivamente nel loro vissuto», sottolineano da ABI Formazione, nel presentare il set di workshop: «L’emergenza Covid ha spostato repentinamente tutti sui canali digitali imponendo di comprendere le nuove regole e le non scontate modalità comunicative; ora ci stiamo nuovamente e velocemente spostando verso una comunicazione duale, “phygital”, in cui comunicazione in presenza e digitale convivono, con il bisogno di rendere il tutto sempre più coordinato. Questi repentini cambiamenti di paradigmi comunicativi, di modelli, di canali stanno impattando sulla comunicazio­ne organizzativa richiedendo un modello molto adattivo e flessibile e un’evoluzione di conoscenze e competenze specifiche».
I seminari danno la possibilità di affrontare temi innovativi che mixano bene un ragionamento di visione, relativo agli orizzonti di sviluppo della comunicazione, a tanti agganci pratici alla realtà attuale e alle case history più efficaci, grazie alla partecipazione di relatori provenienti da Istituzioni e aziende.
A questo link tutte le informazioni sul percorso formativo, i temi e i contenuti dei workshop e dei laboratori, e i relatori.
Vai alla sezione In primo piano
Novomatic Italia_SDP 2024_Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario