Comunicazione in banca: qualcosa è cambiato
di Mattia Schieppati
-
8 Settembre 2021
Al via il 30 settembre il percorso di workshop e laboratori promosso da ABI Formazione per chi è chiamato a ridisegnare la strategia di comunicazione aziendale esterna o interna in un mondo diventato, improvvisamente, phygital
Con la definitiva caduta – complice il lungo periodo di emergenza sanitaria imposto dal Covid – dei una linea di demarcazione netta tra mondo fisico e digitale, è diventato definitivamente necessario comprendere e implementare il più rapidamente possibile i nuovi paradigmi della comunicazione aziendale. Un tema che è particolarmente caldo e urgente per le banche, realtà per le quali oggi la capacità di relazione e il rapporto di fiducia con i clienti e con i diversi stakeholder – compresi quelli interni – è un fattore determinante.
Nasce come reazione a questo profondo e rapido cambiamento in atto la proposta dell’architettura formativa “La comunicazione in banca tra nuovi spazi e nuovi tempi”, messa in campo da ABI Formazione per fornire strumenti concettuali e operativi che consentano di gestire e integrare le diverse forme di comunicazione, valorizzando le distintività attraverso lo scambio di prassi emergenti e la costruzione delle competenze future.
Il percorso formativo, al via il prossimo 30 settembre, è articolato in due seminari e completato da tre laboratori esperienziali dedicati alle dimensioni fondamentali del comunicare con efficacia nell’ecosistema “phygital”.
«Chi si occupa oggi di disegnare la strategia di comunicazione aziendale esterna o interna è chiamato a generare capitale reputazionale e capire profondamente come stabilire relazioni generative con le persone per impattare positivamente nel loro vissuto», sottolineano da ABI Formazione, nel presentare il set di workshop: «L’emergenza Covid ha spostato repentinamente tutti sui canali digitali imponendo di comprendere le nuove regole e le non scontate modalità comunicative; ora ci stiamo nuovamente e velocemente spostando verso una comunicazione duale, “phygital”, in cui comunicazione in presenza e digitale convivono, con il bisogno di rendere il tutto sempre più coordinato. Questi repentini cambiamenti di paradigmi comunicativi, di modelli, di canali stanno impattando sulla comunicazione organizzativa richiedendo un modello molto adattivo e flessibile e un’evoluzione di conoscenze e competenze specifiche».
I seminari danno la possibilità di affrontare temi innovativi che mixano bene un ragionamento di visione, relativo agli orizzonti di sviluppo della comunicazione, a tanti agganci pratici alla realtà attuale e alle case history più efficaci, grazie alla partecipazione di relatori provenienti da Istituzioni e aziende.
A questo link tutte le informazioni sul percorso formativo, i temi e i contenuti dei workshop e dei laboratori, e i relatori.