Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 19:48
 
Cdp, finanziamenti per le aziende italiane in Cina

 
Credito

Cdp, finanziamenti per le aziende italiane in Cina

di Flavio Padovan - 25 Marzo 2019
Firmato un accordo di collaborazione strategico con Bank of China che prevede l'emissione di un "Panda bond" e un programma di co-finaziamenti
Cambio di passo nei rapporti tra Italia e Cina. I 29 accordi firmati a Roma dal presidente Xi Jinping aprono nuove prospettive di sviluppo delle imprese italiane in Oriente. Tra i risultati più significativi, l'avvio di una collaborazione strategica tra Cassa depositi e prestiti (CDP) e Bank of China per supportare la crescita delle aziende italiane nel mercato cinese.
L'accordo – che fa seguito al protocollo d'intesa sottoscritto dalle parti il 28 agosto scorso – è stato siglato dall'amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo e dal chairman di Bank of China Chen Siqing, ed è finalizzato a supportare la cooperazione tra le due istituzioni per reperire risorse finanziarie dedicata alla crescita della presenza delle imprese italiane in Cina. Due i punti chiave: la realizzazione di un Piano di emissioni obbligazionarie in valuta cinese, "Panda Bond", e la strutturazione di un programma di co-finanziamento per intensificare le relazioni economiche 
"Panda Bond" da 5 miliardi di renminbi
L'Italia sarà il primo Paese del gruppo del G7 a emettere sul mercato obbligazionario cinese. È stato infatti avviato l'iter autorizzativo da parte di People's Bank of China per l'emissione da parte di CDP di titoli obbligazionari - i cd Panda Bond- per un valore di 5 miliardi di renminbi (oltre 650 milioni di euro) destinati ad investitori istituzionali operanti in Cina. I proventi derivanti dalle emissioni verranno utilizzati per finanziare - direttamente o indirettamente - succursali o controllate di aziende italiane con sede in Cina e quindi supportarne la crescita. La liquidità raccolta sarà veicolata alle imprese sia attraverso le banche italiane presenti in Cina, sia attraverso le banche cinesi.
Accordo per il co-finanziamento di imprese italiane
Cassa depositi e prestiti e Bank of China hanno stabilito di voler collaborare alla definizione di un programma di supporto finanziario volto alle imprese italiane in Cina. Il programma – del valore di 4 miliardi di renminbi (più di 526 milioni di euro) - sarà strutturato su un orizzonte di medio-lungo termine e sulla base di un controllo del rischio di ogni singola operazione di co-finanziamento da parte di BOC e di CDP.
L'accordo prevede che CDP e Bank of Chine possano individuare ulteriori potenziali opportunità di cooperazione in determinati prodotti e settori in cui operano le imprese italiane in Cina quali export, corporate finance e infrastrutture.
Vai alla sezione In primo piano
PRIMATON_SDP 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario