Cassa Centrale Banca, Paolo Martignoni a capo della Compliance
di Flavio Padovan
-
1 Settembre 2025
Nominato Chief Compliance Officer, Martignoni è dal 2018 al centro di metodologie, pianificazione e reporting del Gruppo
Dal primo settembre Cassa Centrale Banca ha affidato la direzione della Funzione Compliance a Paolo Martignoni, manager con una profonda conoscenza del modello cooperativo maturata in oltre vent'anni di attività nel Gruppo.
La designazione rientra nel percorso di consolidamento del management della Capogruppo, con particolare attenzione alle Funzioni di Controllo e al presidio delle evoluzioni normative.
La nomina a Chief Compliance Officer (CCO) diventerà pienamente efficace al termine della valutazione "fit and proper" attualmente in corso con l'Autorità di Vigilanza, prevista per questa tipologia di funzioni, si legge nella nota della banca.
La scelta punta a garantire continuità ed efficacia nell'attuazione delle strategie in campo normativo e regolamentare, valorizzando competenze cresciute all'interno dell'organizzazione.
Un percorso tutto nel credito cooperativo
Laureato in Economia e Commercio con indirizzo in Economia dell'organizzazione e dell'innovazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Martignoni ha iniziato nella Banca di Credito Cooperativo di Brescia dopo un'esperienza in consulenza. In BCC Brescia ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nelle aree Credito e Organizzazione, fino ad assumere la guida della Funzione Compliance.
Nel luglio 2018 il passaggio in Capogruppo segna l'avvio di una traiettoria di ulteriore consolidamento: prima la responsabilità del Servizio Metodologie, Pianificazione e Reporting all'interno della Direzione Compliance, poi l'incarico di Vice Direttore Compliance. Un percorso che ha permesso a Martignoni di presidiare processi, metriche e strumenti necessari a una funzione sempre più strategica per gli intermediari bancari.
In un contesto in cui novità regolamentari, vigilanza e requisiti di trasparenza evolvono rapidamente, la capacità di integrare compliance, organizzazione e pianificazione diventa leva competitiva e fattore di resilienza. Con la nomina di Martignoni, Cassa Centrale Banca conferma un modello di crescita interna dei talenti e un rafforzamento delle linee di controllo, elementi chiave per supportare la trasformazione digitale e l'innovazione dei servizi nel settore bancario cooperativo.