Carte biometriche di nuova generazione in Sudafrica
di Flavio Padovan
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21 Aprile 2017
Mastercard ha lanciato due versione prova insieme alla catena locale di rivenditori al dettaglio Pick n Pay e ad Absa Bank, filiale di Barclays Africa
In Sudafrica sono state avviate 2 versioni di prova, condotte insieme a Pick n Pay, grande catena di rivenditori al dettaglio, e Absa Bank, filiale di Barclays Africa.
La nuova carta biometrica è basata sulla tecnologia di scansione delle impronte digitali utilizzata recentemente anche dai sistemi di pagamento via mobile e può essere accettata da qualunque terminale EMV in tutto il mondo.
"I consumatori stanno sperimentando sempre di più la comodità e la sicurezza dei sistemi biometrici", ha dichiarato Ajay Bhalla, President, Global Enterprise Risk and Security di Mastercard. "Sia quando si tratta di sbloccare i propri smartphone sia nello shopping ha continuato Bhalla - l'impronta digitale è un supporto in più per garantire vantaggi e sicurezza. Infatti, è qualcosa di unico per ognuno di noi, non è qualcosa che può essere rubata o riprodotta e potrà aiutare i nostri titolari di carta a vivere la loro quotidianità con la certezza che i loro pagamenti siano protetti".
L'impronta è registrata nella carta
Il titolare attiva la propria carta, registrando le proprie impronte digitali direttamente presso la propria banca o istituto di credito. Al momento della registrazione, l'impronta digitale viene convertita in un modello digitale criptato che viene memorizzato sulla carta. In questo modo la carta è pronta per essere utilizzata in qualunque terminale EMV nel mondo, senza necessità di aggiornamenti hardware o software.
Per gli acquisti e i pagamenti in-store, la carta biometrica funziona come qualsiasi altra carta con chip: il titolare della carta inserisce semplicemente la scheda nel terminale del rivenditore posizionando il dito sul sensore incorporato in modo che le impronte digitali possano essere verificate. Se i dati biometrici corrispondono, la transazione può essere autorizzata e la carta non avrà lasciato nemmeno per un attimo le mani del suo titolare.
Tra i vantaggi di questa tecnologia, la possibilità per gli emittenti di rilevare e prevenire le frodi, di aumentare i tassi di approvazione, ridurre i costi operativi e incoraggiare la fidelizzazione da parte dei clienti. In un prossimo futuro la carta sarà abilitata anche alla tecnologia contactless, andando ad aggiungere semplicità e vantaggi durante il pagamento in cassa.
Ulteriori test sono programmati nei prossimi mesi in Europa e nella regione Asia-Pacifico. La diffusione a livello globale è prevista entro la fine del 2017.