Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 09:38
 
Bonifici istantanei, in 3 mesi oltre mezzo milione di transazioni su RT1

 
Pagamenti

Bonifici istantanei, in 3 mesi oltre mezzo milione di transazioni su RT1

di Flavio Padovan - 22 Febbraio 2018
La piattaforma di EBA Clearing sviluppata da Sia ha gestito in media più di 10 mila operazioni al giorno, per un controvalore di 300 milioni di euro. Il 95% delle transazioni è avvenuto in meno di 3 secondi
Partenza lanciata per il bonifico istantaneo europeo. Nei primi 3 mesi di operatività, la piattaforma RT1 di EBA Clearing ha elaborato oltre mezzo milioni di transazioni, per un controvalore di circa 300 milioni di euro. E ottima prova di affidabilità per l'infrastruttura made in Italy: la piattaforma, sviluppata e gestita da Sia, ha consentito che il 95% delle transazioni avvenisse in meno di 3 secondi. In media, sono stati realizzati più di 10 mila bonifici al giorno.
Tutto sta quindi andando secondo le previsioni, con grande soddisfazione da parte di EBA Clearing, che ha diffuso i dati a margine di un evento organizzato a 90 giorno del lancio, avvenuto lo scorso 21 novembre in contemporanea con l'entrata in vigore dello schema SEPA Instant Credit Transfer (bonifico con accredito immediato e irrevocabile) dell'European Payments Council.
"RT1 ha avuto un inizio molto promettente – ha sottolineato Erkki Poutiainen, presidente di EBA Clearing - ed è al centro dell'accelerazione che stanno avendo i pagamenti istantanei in tutta l'Area unica dei pagamenti in euro".
Attualmente sono collegate all'infrastruttura 20 banche (tra cui le italiane Intesa SanpaoloUniCredit e Gruppo Banca Sella) di 10 Paesi europei, e 583 payment service provider, secondo i dati dell'ultimo rilevamento.
Con RT1 i cittadini e imprese di 34 Paesi SEPA possono inviare e ricevere denaro in meno di 10 secondi con un importo massimo per ciascun bonifico attualmente fissato a 15 mila euro: si tratta di un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, basato sullo schema SEPA SCT Inst. Per l'esecuzione di un bonifico istantaneo in euro è sufficiente che l'ordinante e il beneficiario siano titolari di un conto corrente presso una delle banche aderenti.
Nel corso del 2018 sono programmati ulteriori due rilasci della piattaforma, che amplieranno le opzioni di connettività e introdurranno funzionalità aggiuntive.
Secondo gli ultimi dati dell'EPC, hanno già aderito allo schema SCT Inst 1.043 PSPs, circa il 25% del totale SEPA. Per mostrare la rapida diffusione di questa nuova modalità di pagamento è stata realizzata anche una mappa interattiva che monitora le adesioni Paese per Paese.
Per ulteriori informazioni su RT1 e i bonifici istantanei europei, guarda lo Speciale Salone dei Pagamenti 2017 con le videointerviste a tutti i principali protagonisti di questa rivoluzione dei pagamenti.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario