Bnp Paribas e Bocconi, una cattedra per la relazione con il cliente
di Giovanni Lefosse
-
18 Settembre 2018
Si chiama Bnp Paribas Chair in Marketing and Service Analytics la nuova cattedra su tecnologia, customer experience e costruzione di analytics per valutare le diverse tappe del customer journey
La partnership strategica tra Bnp Paribas e Università Bocconi segna una nuova tappa: parte una nuova cattedra dedicata allo studio dell'impatto delle nuove tecnologie sulla customer experience nel settore dei servizi e della costruzione di nuovi analytics per valutare le diverse tappe del customer journey.
Andrea Ordanini della Bocconi, titolare di "BNP Paribas Chair in Marketing and Service Analytics", ha dichiarato: «Le nuove tecnologie e soprattutto l'intelligenza artificiale sembrano destinate a rivoluzionare la customer experience, mentre si susseguono le stime di riduzione dei posti di lavoro nei servizi a seguito dell'evoluzione tecnologica, ma l'evidenza empirica è davvero scarsa e la Bnp Paribas Chair in Marketing and Service Analytics si propone di verificare sul campo, con la ricerca, gli effetti reali di questi cambiamenti».
«Lo sviluppo della conoscenza attraverso la ricerca di base è una delle principali finalità dell'Università», dice il rettore dell'università Gianmario Verona. «Siamo perciò profondamente grati a Bnp Paribas, che concorre a tale sviluppo con un importante contributo filantropico, dandoci la possibilità di esplorare temi di frontiera e filoni di ricerca innovativi come quelli del marketing e service analytics che impattano il management, l'economia e la società nel suo complesso».
«Bnp Paribas crede molto nell'utilizzo della tecnologia per migliorare la relazione con il cliente», aggiunge Andrea Munari, a capo di Bnp Paribas Italia «soprattutto per aumentare la trasparenza, il grado di consapevolezza e la semplicità di accesso di chi opera con la nostra banca. Questa iniziativa con la Bocconi conferma l'attenzione del Gruppo per l'Italia e per la formazione accademica, fattore di crescita individuale e collettivo».