Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 21:19
 
Blockchain, crescono le adesioni a Fideiussioni digitali

 
Credito

Blockchain, crescono le adesioni a Fideiussioni digitali

di Flavio Padovan - 6 Maggio 2020
Sono ora più di 30 le realtà che partecipano al progetto nazionale promosso da Cetif, Sia e Reply per digitalizzare il processo di gestione delle fideiussioni grazie alle tecnologia DLT. Prevista tra luglio e ottobre 2020 la fase di test della piattaforma
Il mondo della finanza è sempre più protagonista nell'utilizzo della tecnologia blockchain. Dopo Spunta Banca Dlt, già operativa per 32 banche, prosegue il percorso verso la fase di test di “Fideiussioni digitali”, il progetto nazionale che punta a digitalizzare il processo di gestione delle fideiussioni grazie alla tecnologia Dlt.
Promosso da Cetif, Sia e Reply, in collaborazione con Banca d’Italia e Ivass, Fideiussioni digitali sta raccogliendo sempre più adesioni. Attualmente sono più di 30 le realtà del comparto assicurativo, bancario e finanziario, della Pubblica Amministrazione e delle imprese, nonché associazioni e istituzioni, tra cui la Guardia di Finanza, che hanno deciso di partecipare. Tra gli altri, ricorda una nota, Acquedotto Pugliese, Ance Lombardia, Anci Digitale, Anci Lombardia, Aon, Asmel, Assolombarda, Banca Mediolanum, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Sondrio, Banco BPM, Cattolica Assicurazioni, Cedacri, Comune di Bari, Comune di Milano, Confindustria Digitale, Consip, Hera, Iccrea Banca, InfoCamere, Innolva, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Reale Group, Regione Lombardia – Aria, Regione Siciliana, Roma Capitale, Terna, Vivigas energia.

Test tra luglio e ottobre

La sperimentazione ha preso ufficialmente il via ed è al momento nella fase di progettazione della soluzione da un punto di vista funzionale, legale e tecnologico. Tra luglio e ottobre 2020, al termine della fase di sviluppo, sono previsti i test della piattaforma blockchain attraverso il caricamento e la gestione di fideiussioni reali e legalmente valide.
A pieno regime, la piattaforma offrirà a garanti e beneficiari maggiore efficienza, trasparenza e certezza informativa lungo tutto il processo di gestione delle fideiussioni, con l’obiettivo primario di ridurre le potenziali frodi.
Fideiussioni Digitali viene sviluppato all’interno di una sandbox, ovvero un ambiente di sperimentazione su dati reali sotto la supervisione di un Comitato scientifico composto da Banca d’Italia, Ivass, Guardia di Finanza, Cetif, Sia, Reply e da altri aderenti all’iniziativa.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario