Banner Pubblicitario
10 Giugno 2023 / 08:25
 
Big Data al centro

 
Fintech

Big Data al centro

- 6 Ottobre 2017
Nel Forum di ABIFormazione il valore dei dati per l'industria bancaria e finanziaria. A Roma il 24 e 25 ottobre, gli esperti analizzano le tematiche più importanti: dalle regole alla gestione, dall'interpretazione all'utilizzo
Torna la nuova edizione del Forum di ABIFormazione dedicato ai Big Data, alleati preziosi per l'industria bancaria e finanziaria nel raccogliere la sfida lanciata dall'innovazione tecnologica e dalle nuove esigenze dei clienti. L'appuntamento è a Roma presso le Scuderie di Palazzo Altieri il 24 e 25 ottobre.
Come affermato dal Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, appena un terzo degli intermediari italiani ha avviato progetti per sfruttare i Big Data interni e organizzare le informazioni sulle abitudini e le richieste potenziali della clientela. Il principale ostacolo è costituito dall'insufficiente disponibilità di risorse tecnologiche, umane  e finanziarie; andrà superato per garantire la  competitività della nostra industria finanziaria e la sua capacità di generare valore per l'economia.
La due giorni di ABIFormazione vuole quindi offrire momenti formativi e di riflessione sulle modalità con cui i dati possono diventare nuovi business, intercettare rischi, trasformarsi in servizi fatti su misura. Attraverso l'analisi di questi punti chiave:
  • Modelli per guidare i dati e non lasciarsi sopraffare dalla datacrazia
  • Banking e analytics: esperienze internazionali e principali trend di mercato
  • Vincoli e opportunità di un framerwork regolamentare in divenire
  • Da Financial Institution a Data Company: nuovi assetti per nuovi business
  • Impatto delle imminenti sfide normative sulla gestione dei dati: coniugare regolamentazione e mercato
  • Open banking tra GDPR e PSD2: tensione virtuosa tra apertura e protezione
  • Intelligenza artificiale: la banca invisibile del futuro
  • Come trasformare i dati in insight e tradurli in azione
  • Storie di big insight
  • Evoluzione dei modelli di business per valorizzare i nuovi trend
  • Etica dei dati: tecnoetica ed etica informatica
  • Centralità delle persone in un mondo progressivamente dominato dagli algoritmi
  • Ridisegno dei confini: le banche alla prova di equilibri dinamici
Vai alla sezione In primo piano
PRETA_MY BANK_EBACLEARING_Banner Medium 2023_bis
ESG in Banking 2023
ESG in Banking è l’evento, promosso da ABI, sulle tematiche legate ai criteri Environmental, Social and...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2023
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sostenibilità, disponibilità dei dati fattore critico per la transizione 
All'edizione 2023 di ESG in Banking IBM ha presentato i risultati dello studio Il dilemma ESG. Ad...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
UniCredit premiata per la piattaforma Smart Factor
UniCredit Factoring ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio ABI Innovazione 2023 per il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario