Banner Pubblicitario
05 Gennaio 2026 / 10:14
 
Bancomat e Sport e Salute: una partnership per rigenerare le comunità attraverso lo sport

 
Pagamenti

Bancomat e Sport e Salute: una partnership per rigenerare le comunità attraverso lo sport

di Flavio Padovan - 24 Settembre 2025
Bancomat e Sport e Salute uniscono le forze per promuovere un cambiamento concreto e duraturo, con i giovani e le comunità italiane al centro. Presentata al Circolo del Tennis del Foro Italico, la partnership sarà attiva fino al 2027 e si concentrerà sul sostegno a "Illumina", il progetto ideato da Sport e Salute per restituire ai cittadini spazi di aggregazione autentici, accessibili e sicuri attraverso il linguaggio universale dello sport.
L'iniziativa mira a realizzare Spazi Illumina modulari, inclusivi e riconoscibili nei Comuni italiani, veri e propri hub dove lo sport diventa occasione di incontro, crescita e coesione sociale. "Illumina non è solo un progetto di riqualificazione urbana, ma - sottolineano i promotori in una nota - un'idea di società in cui lo spazio pubblico torna ad essere il centro della vita sociale. Un movimento culturale e sociale che ridefinisce l'uso delle piazze e dei parchi, con un'estetica iconica e processi di co-design che coinvolgono i cittadini".
"Insieme a Bancomat vogliamo portare futuro e innovazione nei territori, costruendo luoghi dove lo sport diventa motore di inclusione, educazione e partecipazione civica", ha dichiarato Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato di Sport e Salute. "Vogliamo dare voce alle comunità, ai giovani, coinvolgendoli attivamente e trasformando le loro idee in realtà concrete."
L'iniziativa prevede la scelta partecipata delle discipline sportive e il coinvolgimento di artisti, associazioni e stakeholder locali per generare un circolo virtuoso di sostenibilità, sviluppo economico e benessere diffuso.
Per Fabrizio Burlando, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Bancomat, si tratta di un passo coerente con la mission dell'azienda: "Siamo orgogliosi di sostenere il progetto Illumina, iniziativa che promuove sport, inclusione e socialità attraverso una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato. Per Bancomat, l'innovazione deve tradursi in strumenti concreti al servizio delle persone e del territorio. Con Sport e Salute, investiamo in spazi che favoriscono l'incontro, il gioco, la formazione e il benessere, contribuendo alla costruzione di una società più consapevole, connessa e inclusiva".
Con questa partnership, Bancomat conferma il proprio impegno nel sostenere l'innovazione sociale e la coesione delle comunità, andando oltre il perimetro dei servizi di pagamento per contribuire attivamente alla crescita dei territori. Una scelta che valorizza l'impatto sociale ed economico generato dallo sport e rafforza la funzione delle città come luoghi di partecipazione e inclusione.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario