Banca Sella rende accessibili ai non vedenti i QR Code
-
17 Ottobre 2024
Adottando la soluzione TQ Braille nei suoi materiali cartacei, Banca Sella consente a chi ha problemi visivi di individuare in modo tattile il QR Code e di ascoltare i contenuti informativi tramite sistemi di screen reader. È la prima banca in Europa a offrire questa soluzione
Banca Sella conferma la sua attenzione verso l’accessibilità adottando per i suoi documenti cartacei il TQ Braille. Sviluppata dall’azienda piemontese Arti Grafiche Parini, è una soluzione che permette a chi ha problemi visivi l’individuazione tattile – attraverso una cornice a carattere braille – della posizione del QR Code, consentendo quindi di inquadrarlo con la fotocamera dello smartphone e ottenere in autonomia le informazioni contenute tramite i sistemi di screen reader come Voice Over e Talkback.
Banca Sella è il primo istituto di credito in Europa ad adottare TQ Braille (patrocinata da UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e da ottobre lo include nei materiali in formato cartaceo compatibili.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ci sono all’incirca 2 milioni di persone cieche e ipovedenti in Italia, corrispondenti al 3,3% della popolazione, e quasi 30 milioni in tutta Europa pari al 4,1% del totale della popolazione.
L'introduzione di TQ Braille, spiega la banca in una nota, è in linea con il nuovo piano strategico del gruppo Sella “Make an impact” che mira a generare un impatto positivo, in termini di inclusività, sostenibilità e attenzione al cliente.