Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 09:57
 
Banca Sella lancia un mutuo green per le aziende

 
ESG

Banca Sella lancia un mutuo green per le aziende

di Flavio Padovan - 27 Giugno 2022
Il finanziamento della durata massima di 15 anni è dedicato all’acquisto, alla ristrutturazione e alla riqualificazione energetica degli immobili e rientra nel progetto europeo Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme
Si arricchisce di un nuovo prodotto l’offerta di Banca Sella per la transizione energetica. È stato appena annunciato il lancio di un mutuo green dedicato alle aziende per l’acquisto, la ristrutturazione o la riqualificazione energetica di immobili ad uso residenziale o strumentale, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica e contribuire così anche alla diffusione di immobili più sostenibili.
L’iniziativa rientra nel progetto europeo Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme nato per creare un modello omogeneo per tutti i Paesi dell’Unione Europea e permettere alle banche di sostenere i clienti che pianificano l’acquisto di un immobile ad alta efficienza energetica o il miglioramento in termini di sostenibilità di un bene di proprietà, grazie a un finanziamento studiato su misura che contribuisce all’ammodernamento del patrimonio immobiliare del Paese.
Banca Sella mette a disposizione delle aziende un finanziamento ipotecario, a tasso fisso o variabile, con una durata massima di 15 anni comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento. Nel caso in cui il mutuo venga richiesto per acquisto di un immobile di nuova costruzione, la classe energetica – in relazione alla tipologia di edificio – deve essere ricompresa nella tabella di Tassonomia prevista dalla UE. Se invece si tratta di ristrutturazione o di riqualificazione energetica, l’intervento dovrà determinare, al termine dei lavori, la riduzione del 30% della domanda di energia primaria dell'immobile oppure il miglioramento di 2 classi della certificazione APE (Attestato di Prestazione Energetica).
“Il mutuo green - spiega Andrea Massitti, Head of corporate and small business di Banca Sella - rappresenta un ulteriore passo nella nostra proposta di soluzioni finanziarie a supporto della transizione energetica delle imprese e della realizzazione dei loro progetti. Una conferma del nostro impegno per uno sviluppo sostenibile e sempre più attento alle rinnovate esigenze dei clienti in relazione all’ambiente e alle sue risorse”.
 
Un’occasione importante per fare il punto sulle iniziative per una finanza green e sulla trasformazione sostenibile dell’industry bancaria è l’evento “ESG in Banking. Verso un nuovo equilibrio”, promosso da ABI, che si terrà il 13 e 14 luglio a Milano presso il Centro Congressi Bezzi - Banco BPM. Qui per informazioni sul programma e per iscriversi gratuitamente all’evento in presenza o alla diretta streaming.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario