Banca Patrimoni Sella & C. cresce con Banca Galileo
di Flavio Padovan
-
4 Giugno 2024
Firmato un accordo finalizzato alla fusione per incorporazione della banca privata con una raccolta globale da 1 miliardo di euro che offre alla clientela Private e Corporate servizi bancari tradizionali e consulenza specialistica. Il closing dell’operazione è previsto all’inizio del 2025
È un’acquisizione che permette a Banca Patrimoni Sella & C. di crescere ancora nel private banking quella di Banco Galileo appena annunciata dall’AD e DG Federico Sella. Il closing dell’operazione, approvata dai Consigli di amministrazione delle due banche, è previsto agli inizi del 2025, dopo le consuete autorizzazioni e il via libera alla fusione da parte delle assemblee.
Attiva da 20 anni, Banca Galileo ha una presenza territoriale distribuita su quattro sedi - Milano, Bergamo, Mantova e Borgomanero (Novara) - e un ufficio a Pistoia. La raccolta globale ammonta a circa 1 miliardo di euro, mentre gli impieghi verso la clientela sono pari a circa 130 milioni di euro. L’integrazione in Banca Patrimoni Sella & C. consentirà di proseguire il progetto avviato nel 2002, volto a supportare imprenditori e professionisti sul territorio offrendo alla clientela Private e Corporate servizi bancari tradizionali e consulenza specialistica.
“L’accordo con Banca Galileo - ha commentato Federico Sella - rappresenta una straordinaria opportunità di crescita sul territorio per entrambe e di miglioramento continuo della qualità e della varietà dei servizi offerti ai nostri clienti. Questa operazione ci consentirà di unire le nostre forze proseguendo nel percorso di aggregazione di nuovi partner”.
Per Ezio Ronzoni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Galileo, “questa operazione consente a Banca Galileo di dare continuità all’attività intrapresa, in linea con gli obiettivi originari, unendosi a una realtà di dimensioni e scala maggiori come Banca Patrimoni Sella & C. che possiede una visione e una cultura aziendale perfettamente allineate con il nostro progetto iniziale”.