Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 11:33
 
Banca Farmafactoring acquista DepoBank

 
Banca

Banca Farmafactoring acquista DepoBank

di Flavio Padovan - 13 Maggio 2020
Nasce il più grande operatore indipendente di specialty finance in Italia. Ai fondi il 7,6% del capitale di BFF dopo la fusione per incorporazione
Si conclude con il passaggio di DEPObank a Banca Farmafactoring (BFF) il lungo processo di valorizzazione delle ex attività bancarie del Gruppo Nexi. Prima banca depositaria italiana specializzata nei securities services e nei servizi di pagamento bancari, DEPObank è stata costituita a luglio del 2018 per scissione dalla PayTech italiana e passata sotto il controllo dei private equity Advent International, Bain Capital e Clessidra sgr, tramite la holding Equinova UK Holding Limited.
L'accordo vincolante raggiunto con Banca Farmafactoring, specializzata nei servizi finanziari ai fornitori del Sistema Sanitario Nazionale e della Pubblica Amministrazione in Europa, prevede la fusione per incorporazione di DEPObank. Nascerà così – spiega una nota - il primo operatore indipendente in Italia nello specialty finance. Un'operazione che darà ulteriore impulso alle attività di DEPObank e rafforzerà la disponibilità di funding e di capitale al servizio della clientela tradizionale di BFF.
Secondo i termini dell’accordo, è previsto il pagamento, in cassa, del capitale in eccesso di DEPObank (perimetro gruppo bancario) rispetto al 15% CET1 ratio e l’emissione a favore di Equinova di nuove azioni BFF pari al 7,6% del capitale post emissione. Previsto anche il pagamento post closing di Earn-outs legati al verificarsi di alcune condizioni. Le azioni BFF di Equinova saranno soggette ad un lock-up fino a un anno dal closing.
“L’operazione – afferma Paolo Tadini, Presidente di DEPObank – rappresenta per la Banca un’opportunità particolarmente interessante, per continuare il percorso di crescita e sviluppo in atto, grazie al quale ha raggiunto posizioni di leadership nei Securities Services e nei Banking Payments. Nell’ambito del sistema bancario italiano - sottolinea Tadini - oggi viene a costituirsi un nuovo player in grado di esprimere “fondamentali” economici, finanziari e patrimoniali di assoluta eccellenza, con evidenti benefici per tutti gli stakeholders”.
“L'acquisizione e la fusione con DEPObank rappresentano una pietra miliare nello sviluppo di entrambe le banche - ha dichiarato Massimiliano Belingheri, CEO di BFF Banking Group. - Uniamo due leader nelle nostre rispettive nicchie di mercato. Insieme, saremo più forti. Nei tempi incerti in cui viviamo, questo accordo consente di rafforzare l'offerta ai nostri clienti, la stabilità dei nostri franchising e le opportunità per i nostri dipendenti. Avremo più funding, più capitale, più diversificazione. Ringraziamo gli azionisti e il Consiglio di Amministrazione di DEPObank per averci affidato le loro attività e non vediamo l'ora di continuare a costruire insieme 'A Bank Like No Other' ".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario