Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 21:10
 
Banca d’Italia, Panetta sceglie Chiara Scotti come Vice Direttrice Generale

 
Banca

Banca d’Italia, Panetta sceglie Chiara Scotti come Vice Direttrice Generale

di Flavio Padovan - 19 Dicembre 2023
Attualmente Senior Vice President e Director of Research alla Fed di Dallas, entrerà nel Direttorio al termine delle procedure di nomina
Sarà Chiara Scotti, attualmente Senior Vice President e Director of Research della Federal Reserve Bank di Dallas, la nuova vice direttrice generale di Banca d’Italia. La decisione di Fabio Panetta, approvata all’unanimità dal Consiglio Superiore delle Banca, dà un segnale forte su come il nuovo Governatore intende interpretare il suo mandato, puntando sulla continuità nel rinnovamento già avviato da Palazzo Koch. E quindi, sul fronte delle nomine, proseguendo nella valorizzazione della competenza e delle professionalità cresciute all'estero, con una forte attenzione alla parità di genere.
Scotti, lodigiana, laurea alla Bocconi, dal 1998 al 2000 ha lavorato come analista per Credit Suisse First Boston. Entra alla Federal Reserve Bank nel 2005, dove per nove anni ha svolto il ruolo di economista, diventando nel 2014 Chief della Financial Stability Section e nel 2018 Assistant Director della Divisione Financial Stability. Successivamente è Special Advisor prima del vice presidente FED Richard Clarida, dal 2020 al 2022, e poi del Governatore Philip Jefferson, entrando nel board come Deputy Associate Director. Da febbraio di quest’anno ha assunto il ruolo di Senior Vice President e Research Director alla Fed di Dallas.
Chiara Scotti – una volta approvata la sua nomina con decreto del Presidente della Repubblica, promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, sentito il Consiglio dei Ministri – entrerà nel Direttorio della Banca d’Italia composto dal Governatore Fabio Panetta, dal Direttore Generale Luigi Federico Signorini e dagli altri due Vice DG, Paolo Angelini e Alessandra Perrazzelli.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario