Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 15:05
 
Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini nominato direttore generale

 
Carriere

Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini nominato direttore generale

di Flavio Padovan - 27 Febbraio 2021
Per sostituire Daniele Franco, nuovo ministro dell'Economia, il Consiglio Superiore della banca ha scelto l'attuale vice direttore generale
È Luigi Federico Signorini il nuovo direttore generale della Banca d'Italia. Finora vice DG, è stato scelto dal Consiglio Superiore, su proposta del Governatore Ignazio Visco, per sostituire Daniele Franco, a cui il Presidente del Consiglio Draghi ha affidato il ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fiorentino, classe 1955, Signorini è entrato nel Direttorio come vicedirettore generale l'11 febbraio 2013. È membro del Comitato di Basilea, del Board of Supervisors dell'Autorità bancaria europea e partecipa ad altri organismi europei e internazionali di coordinamento della vigilanza.
Laureato all'Università di Firenze e alla Harvard University, con una borsa Mortara della Banca d'Italia, inizialmente svolge le attività di giornalista, insegnante, consulente legislativo a livello regionale. Nel 1982 entra nel Servizio Studi della Banca d'Italia, dove si occupa dapprima di struttura e politica industriale e poi di analisi congiunturale. Nel 1998 è nominato capo della Direzione Statistica del Servizio Studi e nel 2007 assume la titolarità del Servizio Statistiche economiche e finanziarie.
Passa poi alla vigilanza bancaria e finanziaria nel 2008. Prima è capo del servizio Normativa e politiche di vigilanza, dove segue gli interventi successivi alla crisi e dà impulso alla normativa sulla trasparenza bancaria; poi, a partire dal 2009, assume la guida del servizio Supervisione sui gruppi bancari. Da marzo 2012 a febbraio 2013 è Funzionario generale preposto all'Area Vigilanza bancaria e finanziaria.
La nomina di Signorini deve essere ora approvata con decreto del Presidente della Repubblica, promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, sentito il Consiglio dei ministri.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario