Banca d'Italia apre una nuova sezione web sui sistemi di pagamento
di Flavio Padovan
-
27 Agosto 2018
Approfondimenti e novità nelle pagine online dedicate alle attività svolte dalla Banca nella gestione dei pagamenti
Che cosa c'è dietro un bonifico? Come avvengono i trasferimenti digitali di denaro? In che modo si riescono ad effettuare movimenti di fondi in modo istantaneo? È per rispondere a queste domande e per offrire informazioni e dati utili ad approfondire il tema della gestione dei sistemi di pagamento che Banca d'Italia ha appena messo online una nuova sezione del suo sito web.
Le nuove pagine affrontano in modo divulgativo argomenti chiave per capire un settore strategico per il corretto funzionamento delle moderne economie che è oggi interessato da cambiamenti tecnologici e infrastrutturali rilevanti. E per facilitare la comprensione anche dei temi caratterizzati da una maggiore complessità tecnica è stato attivato anche un glossario interattivo che aiuta a orientarsi tra i numerosi acronimi e termini specialistici che contraddistinguono questo settore.
Nella sezione è anche riportata una sintesi aggiornata delle attività svolte dalla Banca nell'ambito dei sistemi di pagamento, nazionali e internazionali, all'ingrosso e al dettaglio. Inoltre, è stato predisposto un sistema di e-mail alert per restare sempre informati sulle ultime novità.