Banner Pubblicitario
24 Dicembre 2025 / 01:35
 
Babbo Natale ha scelto l'app

 
Fintech

Babbo Natale ha scelto l'app

di Mattia Schieppati - 4 Gennaio 2018
È di 196 milioni di dollari il fatturato per l'acquisto da app a Natale. Il mobile gaming batte tutti, segue l'entertainment
Più 12,3%. Questa la percentuale di crescita del valore degli acquisti che, a livello globale, in occasione dell'ultimo Natale sono stati effettuati attraverso app. Per un totale di 196 milioni di dollari, in crescita significativa rispetto ai 174 milioni del Natale 2016. Una cifra costituita in grandissima parte da acquisti relativi al mondo del gaming online, che rappresenta un giro d'affari di 158 milioni di dollari della app economy natalizia.
Il rilevamento è stato effettuato dalla società di consulenza Sensor Tower, che evidenza come – nonostante appunto il gaming faccia la parte del leone in questo tipo di acquisti – la spesa per le "non games app" cresca in realtà più speditamente (dal 2016 al 2017, la spesa per gaming è cresciuta di 8 milioni, da 150 a 158, mentre per il non gaming è cresciuta di 14 milioni, da 24 a 38). Segno, se non di una vera a propria inversione di tendenza, sicuramente di un approccio nuovo e più mass market agli acquisti via app. Il segmento di mercato non gaming che ha fatto registrare la crescita anno su anno più significativa è quello dell'entertainment: per l'acquisto via app di film e serie tv sono stati spesi circa 9,5 milioni di dollari, +98% rispetto al Natale 2016; i leader in questo ambito si confermano essere Netflix e Hbo Now.
Il conteggio non tiene conto, per impossibilità di reperire i dati, del flusso di acquisti realizzato attraverso piattaforme Android in Cina. E quindi, molto probabilmente, le cifre indicate vanno aumentate di parecchie decine di milioni, vista la propensione degli utenti cinesi sia all'acquisto via app, sia alla passione maniacale per il mobile gaming.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario