Banner Pubblicitario
12 Settembre 2024 / 22:26
 
Antitrust, via libera condizionato a ISP-UBI

 
Banca

Antitrust, via libera condizionato a ISP-UBI

di Flavio Padovan - 16 Luglio 2020
Per l'autorizzazione all'Ops l'Autorità chiede la vendita di oltre 500 sportelli bancari nelle aree con più criticità per la concorrenza
Autorizzata, ma con condizioni. L'Offerta Pubblica di Scambio promossa da Intesa Sanpaolo sul capitale di Ubi Banca ha ricevuto il via libera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ma solo con la cessione di oltre 500 sportelli bancari nelle aree dove si verranno a creare le maggiori criticità concorrenziali.
In particolare, l'Autorità presieduta da Roberto Rustichelli – spiega una nota - ha rilevato che “l’operazione di concentrazione è idonea a produrre la costituzione e/o il rafforzamento della posizione dominante di ISP in alcuni mercati locali della raccolta bancaria, degli impieghi alle famiglie consumatrici e degli impieghi alle famiglie produttrici-piccole imprese”.
Analogamente, l’Autorità ha ritenuto che “l’operazione possa costituire e/o rafforzare la posizione dominante di ISP nei mercati del risparmio amministrato, dei fondi comuni di investimento e della gestione su base individuale di patrimoni mobiliari (GPM) e in fondi (GPF), nonché nei mercati degli impieghi alle imprese di medie e grandi dimensioni e della distribuzione dei prodotti assicurativi rami vita, così da pregiudicare in modo sostanziale e durevole la concorrenza”.
Da qui la richiesta a Intesa Sanpaolo di adottare alcune misure di carattere strutturale per risolvere le preoccupazioni emerse in corso d’istruttoria riguardo ai possibili effetti anticoncorrenziali.
Le cessioni degli oltre 500 sportelli si dovranno realizzare - precisa l'Autorità in una nota - nelle aree geografiche in cui si registrano le maggiori criticità concorrenziali e saranno rivolte a uno o più operatori indipendenti in grado di disciplinare la nuova “entità post merger”.
Intesa Sanpaolo ha annunciato l'Ops il 17 febbraio. e Prevede uno scambio di 17 nuove azioni Intesa Sanpaolo ogni 10 Ubi Banca, con un premio del 28% sul prezzo di borsa della seduta precedente all’annuncio.
L'Ops di Intesa Sanpaolo è iniziata il 6 luglio e terminerà venerdì 28. Prevede uno scambio di 17 nuove azioni ISP ogni 10 Ubi Banca, con un premio del 28% sul prezzo di Borsa della seduta precedente all’annuncio avvenuto il 17 febbraio. Ubi ha respinto l’offerta definendola “non concordata” e non adeguata nel valore. Intesa Sanpaolo ha stretto un accordo con Bper che prevede, nella seconda versione integrata firmata il 15 giugno, la cessione di 532 filiali rispetto alle 400-500 originariamente indicate. Un numero che sembra in linea con le richieste dell'Antitrust.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario