Banner Pubblicitario
29 Dicembre 2025 / 12:52
 
Amazon Prime negli Usa «crea dipendenza»

 
Fintech

Amazon Prime negli Usa «crea dipendenza»

di Mattia Schieppati - 6 Febbraio 2018
Il 45% delle famiglie statunitensi iscritte al servizio premium della piattaforma. Il 31% visita il sito della piattaforma almeno una volta al giorno
Più che un servizio «premium», ormai può cominciare a essere considerata quasi una vera e propria commodity (ma a pagamento!). Secondo i dati di una ricerca di Kantar Consulting, infatti, quasi una famiglia su due (45%, ovvero 56,9 milioni di "abitazioni"), negli Stati Uniti, ha attivato il servizio Amazon Prime, formula premium che garantisce consegne in 1 giorno senza costi aggiuntivi dei prodotti acquistati sulla piattaforma di e-commerce, ma anche accesso anticipato alle offerte lampo su Amazon.it e alle offerte in Anteprima su Amazon BuyVip, spazio di archiviazione illimitato per le foto.
Una platea di tutto rispetto, se si considera che, a fronte di un servizio senza dubbio molto comodo, i costi di affiliazione non sono certo leggeri: 0,99 dollari di iscrizione annua, più 12,99 dollari di tariffa mensile. Cifra che viene di sicuro ammortizzata dalla quantità di acquisti, se si continuano a scorrere i dati della ricerca. I membri Amazon Prime, infatti, effettuano ogni anno sulla piattaforma acquisti per una media di 1.300 dollari, contro i "soli" 700 dollari di acquisto medio da parte degli utenti Amazon non-Prime.
Ma l'iscrizione a Prime contraddistingue anche una sorta di «fedeltà» che è il vero nocciolo della questione. Quasi una sorta di dipendenza compulsiva: il 31% degli affiliati visita il sito di Amazon almeno una volta al giorno (11% i non-Prime), senza necessariamente fare acquisti ma anche solo per «informarsi» o curiosare tra le offerte. Acquisti che comunque vengono effettuati «almeno due volte a settimana» dal 24% dei clienti Prime (4% dei non-Prime).
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario