Banner Pubblicitario
18 Settembre 2025 / 13:43
 
Amazon Prime negli Usa «crea dipendenza»

 
Fintech

Amazon Prime negli Usa «crea dipendenza»

di Mattia Schieppati - 6 Febbraio 2018
Il 45% delle famiglie statunitensi iscritte al servizio premium della piattaforma. Il 31% visita il sito della piattaforma almeno una volta al giorno
Più che un servizio «premium», ormai può cominciare a essere considerata quasi una vera e propria commodity (ma a pagamento!). Secondo i dati di una ricerca di Kantar Consulting, infatti, quasi una famiglia su due (45%, ovvero 56,9 milioni di "abitazioni"), negli Stati Uniti, ha attivato il servizio Amazon Prime, formula premium che garantisce consegne in 1 giorno senza costi aggiuntivi dei prodotti acquistati sulla piattaforma di e-commerce, ma anche accesso anticipato alle offerte lampo su Amazon.it e alle offerte in Anteprima su Amazon BuyVip, spazio di archiviazione illimitato per le foto.
Una platea di tutto rispetto, se si considera che, a fronte di un servizio senza dubbio molto comodo, i costi di affiliazione non sono certo leggeri: 0,99 dollari di iscrizione annua, più 12,99 dollari di tariffa mensile. Cifra che viene di sicuro ammortizzata dalla quantità di acquisti, se si continuano a scorrere i dati della ricerca. I membri Amazon Prime, infatti, effettuano ogni anno sulla piattaforma acquisti per una media di 1.300 dollari, contro i "soli" 700 dollari di acquisto medio da parte degli utenti Amazon non-Prime.
Ma l'iscrizione a Prime contraddistingue anche una sorta di «fedeltà» che è il vero nocciolo della questione. Quasi una sorta di dipendenza compulsiva: il 31% degli affiliati visita il sito di Amazon almeno una volta al giorno (11% i non-Prime), senza necessariamente fare acquisti ma anche solo per «informarsi» o curiosare tra le offerte. Acquisti che comunque vengono effettuati «almeno due volte a settimana» dal 24% dei clienti Prime (4% dei non-Prime).
Vai alla sezione In primo piano
SDP 2025_PESCE ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario