Altroconsumo: con le aziende per fare educazione finanziaria
A cura della redazione
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23 Novembre 2023
La storica organizzazione dei consumatori racconta al Salone la propria competenza nell’affiancare le aziende nello sviluppo di contenuti di consumer education, per rendere i cittadini più consapevoli.
Cinquant’anni di attività, oltre 300mila soci che uniti a fan e simpatizzanti portano a oltre un milione di persone la comunità con cui è possibile dialogare. l’indipendenza, la scientificità e il senso critico del consumo costituiscono, da sempre, la linfa di cui si nutre il lavoro quotidiano dell’Organizzazione. Sono questi i numeri e le leve di valore che fanno di Altroconsumo un soggetto di riferimento su tanti dei temi che incrociano la realtà di aziende e persone che interagiscono nei diversi spazi di mercato, e che quindi hanno come naturale catalizzatore il mondo dei pagamenti.
Ed è con questo patrimonio di competenza che l’esperta di economia di Altroconsumo, Anna Vizzari, interverrà al Salone dei Pagamenti con due speech relativi a due temi che hanno un forte di rilievo di attualità: il primo riguarda la sfida dell’euro digitale, il secondo intervento sarà invece relativo al pagamento in negozio come strumento di ingaggio.
Attraverso questo dialogo aperto con il Salone dei Pagamenti e i suoi partecipanti, Altroconsumo dimostra la propria capacità di relazione con il mondo delle aziende. Grazie alle competenze interne maturate dai professionisti di Altroconsumo, e all’esperienza di 50 anni di attività nella difesa dei diritti dei consumatori, Altroconsumo mette a disposizione delle aziende la propria esperienza per sviluppare contenuti di consumer education, con l’obiettivo di sensibilizzare insieme il pubblico e rendere ogni consumatore consapevole delle proprie scelte, anche quelle di pagamento.
“L’educazione finanziaria, come strumento di consapevolezza, di responsabilità e anche di tutela, è infatti uno dei cavalli di battaglia di Altroconsumo”, sottolinea Anna Vizzari, “e, sviluppando insieme agli operatori del settore dei contenuti co-brandizzati ad hoc per i diversi canali di comunicazione, siamo convinti si possa amplificare il messaggio e dare il nostro contributo super partes per raggiungere questo obiettivo partendo dal mercato dei pagamenti”.