Banner Pubblicitario
07 Gennaio 2026 / 17:15
 
Alleanza tra CBI e Banfico nella Verification of Payee

 
Pagamenti

Alleanza tra CBI e Banfico nella Verification of Payee

- 25 Settembre 2024
La società guidata da Liliana Fratini Passi ha stretto una partnership strategica con la fintech Banfico per condividere e promuovere a livello paneuropeo i servizi di open banking e di verifica dei beneficiari di pagamento
CBI prosegue la sua strategia di sviluppo internazionale e annuncia una partnership strategica con Banfico per condividere le migliori procedure di open finance e di verifica dei beneficiari di pagamento. L’obiettivo è migliorare ulteriormente le offerte a valore aggiunto dei fornitori di servizi di pagamento e l'efficienza complessiva del mercato finanziario, spiega una nota congiunta, promuovendo l’interoperabilità in particolare delle soluzioni Verification of Payee nei mercati paneuropei e transfrontalieri.
 Banfico è una società fintech specializzata in soluzioni di open banking, open finance e account verification che ha come clienti oltre 200 entità finanziarie in diversi mercati e vanta una profonda esperienza in materia di consensi per l’utilizzo di open data, pagamenti, conformità normativa, gestione dell’identità e degli accessi e gestione delle API.
Questa iniziativa si allinea ai principi dell'open finance, consentendo uno scambio di dati sicuro e senza soluzione di continuità tra istituzioni finanziarie e terze parti. Inoltre, la partnership è destinata a promuovere l'innovazione, a rafforzare la sicurezza e a garantire la conformità alle normative europee in evoluzione, tra cui la PSD3 e la Payment Services Regulation (PSR).
Il servizio Verification of Payee "Name Check", è stato ideato da CBI per garantire che i codici IBAN siano abbinati correttamente ai nomi dei beneficiari prima dell’elaborazione del pagamento. Questo processo di verifica è fondamentale per ridurre le frodi, prevenire gli errori e garantire che i pagamenti siano indirizzati in modo accurato ai corretti destinatari. Il servizio fornisce un livello di sicurezza indispensabile per le transazioni finanziarie, contribuendo a ridurre il rischio di attività fraudolente e di errato indirizzamento dei pagamenti. La soluzione risulta essere conforme al Regolamento europeo sui Pagamenti Istantanei, supportando gli istituti di pagamento nel soddisfare i requisiti normativi.
 
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario