Al via PostePay, piattaforma di pagamenti digitali più grande d'Italia
di Flavio Padovan
-
1 Ottobre 2018
Con la nuova società Poste Italiane si prepara a cogliere le nuove opportunità del mercato dei pagamenti mobili e digitali
Nasce con numeri da leader PostePay SpA, la società che Poste Italiane ha costituito integrando le attività e le competenze del Gruppo nella monetica, nei sistemi di pagamento e nelle telecomunicazioni. La nuova realtà, il più grande Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) d'Italia, vanta infatti 26,2 milioni di carte di pagamento, di cui 19 milioni prepagate, 2,2 milioni di digital wallets e 4,08 milioni di SIM PosteMobile.
"Siamo orgogliosi di aver raggiunto questa importante tappa del Piano Deliver 2022", ha commentato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane Matteo Del Fante. "Da oggi ha sottolineato - è operativa la più grande piattaforma di pagamenti digitali che, in sinergia con la rete di distribuzione più capillare d'Italia quella degli uffici postali, permette alla nostra azienda di consolidare il suo ruolo di motore di sviluppo e di innovazione per il Paese. Grazie alle soluzioni offerte da PostePay SpA, milioni di famiglie, le imprese e la Pubblica Amministrazione potranno beneficiare di servizi di qualità e prodotti semplici e sicuri adatti ad ogni loro esigenza".
La nuova PostePay SpA ha l'obiettivo di valorizzare i canali di distribuzione di Poste Italiane grazie ad un modello "ibrido", che vede nella combinazione tra mondo fisico la rete più grande e capillare d'Italia - e mondo digitale, un punto di forza e un'opportunità per accelerare lo sviluppo del Paese.
Oltre ad essere un centro di competenza all'interno del gruppo, PostePay SpA spiega Poste Italiane in una nota - intende intercettare e guidare il cambiamento delle abitudini dei consumatori e delle imprese con la creazione di nuovi canali, prodotti e servizi integrati, soprattutto nell'acquiring, nell'e-commerce e nei pagamenti mobili e digitali.
La costituzione della neonata società PostePay SpA rientra nel processo di sviluppo digitale di Poste Italiane nel mutato scenario competitivo nel settore dei pagamenti e coglie le opportunità offerte dall'apertura del mercato e dai cambiamenti in atto.