Banner Pubblicitario
19 Agosto 2022 / 14:52
 
Acquiring, Nexi punta sulla Grecia

 
Pagamenti

Acquiring, Nexi punta sulla Grecia

di Flavio Padovan - 4 Agosto 2021
Avrà il 51% della NewCo che nascerà dallo spin-off del ramo merchant acquiring di Alpha Bank, tra i principali gruppi bancari ellenici. L'operazione, del valore di 157 milioni di euro, più un earn-out che potrà arrivare fino a 30,6 milioni, porterà alla PayTech oltre 150.000 Pos e 9 miliardi di euro di volumi
Non si ferma la strategia di sviluppo di Nexi. Neanche il tempo di registrare il via libera alla maxi-fusione con Nets e SIA da parte delle Assemblee, che la PayTech guidata da Paolo Bertoluzzo annuncia un nuovo colpo: lo sbarco in Grecia nel settore dell'acquiring.
È stato infatti sottoscritto un memorandum of understanding con Alpha Services and Holdings, capogruppo di Alpha Bank, tra le principali banche del mercato greco, per dare avvio a una partnership strategica. In particolare, il MoU prevede l'acquisizione da parte di Nexi del 51% di una nuova società che nascerà dallo spin-off del ramo merchant acquiring di Alpha Bank. E, contemporaneamente, un accordo di distribuzione di lungo termine, attraverso il quale NewCo avrà accesso alla rete capillare di oltre 300 filiali distribuite in tutta la Grecia, di Alpha Bank per la promozione e distribuzione dei servizi di accettazione dei pagamenti a clienti, sia grandi aziende sia Pmi.
L'operazione costerà a Nexi 157 milioni di euro, più un earn-out che potrà arrivare fino a 30.6 milioni di euro legato al raggiungimento di determinati obiettivi finanziari entro i primi quattro anni di operatività della Newco. Ma si tratta – spiega la PayTech – di un investimento “coerente con la propria visione strategica”, con cui il gruppo “stabilisce una posizione di leadership in un mercato in rapida crescita, espandendo ulteriormente le proprie attività di merchant acquiring e aumentando la diversificazione dei ricavi generati in Paesi europei attraenti e sotto penetrati. La NewCo sarà, inoltre, ben posizionata per cogliere ulteriori opportunità di crescita organica e inorganica”.
La partnership strategica con Alpha Bank, “una delle banche sistemiche greche e leader nel mercato dell’accettazione dei pagamenti ellenico”, sottolinea l'Amministratore Delegato di Nexi, Paolo Bertoluzzo (nella foto), è “in linea con la nostra strategia d’investimenti selettivi in mercati ad alto potenziale” e “rappresenta un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso di creazione di valore in un mercato altamente competitivo e in rapido consolidamento”.

Un partner strategico per il mercato greco

L'operazione prevede che Alpha Bank scorporerà il proprio ramo d'azienda di merchant acquiring nella NewCo e che questa riceva la licenza di istituto di pagamento. Successivamente Nexi acquisirà una quota del 51% della società. Alpha Bank, focalizzata in modo significativo sul settore dei pagamenti, intende diventare sia lo strategic partner di Nexi in Grecia, sia il distributore esclusivo dei prodotti e servizi realizzati dalla NewCo e delle soluzioni tecnologiche e innovative sviluppate da Nexi.

Oltre 150 mila Pos

L'apporto della NewCo al Gruppo Nexi sarà di oltre 150.000 POS e 9 miliardi di euro di volumi. Inoltre, si stima che genererà circa 93 milioni di euro ricavi e 18 milioni euro di EBITDA nel 2022, su base pro-forma e pre-sinergie.
“La partnership con Nexi – ha commentato Vassilios Psaltis, Amministratore Delegato di Alpha Bank - rappresenta un altro importante passo dell’ambizione di Alpha Bank di stringere alleanze strategiche con i migliori partner globali per fornire ai nostri clienti servizi della più elevata qualità. Siamo fiduciosi che la nostra partnership strategica con Nexi, leader europeo nei pagamenti e player tecnologico di assoluto rilievo, creerà una offerta unica nel mercato greco in rapida crescita”.
Il completamento dell’operazione, previsto per il primo trimestre 2022, è subordinato alla finalizzazione degli accordi contrattuali definitivi e all'ottenimento delle necessarie approvazioni societarie e regolamentari. Nexi finanzierà l'acquisizione interamente tramite risorse disponibili.
In primo piano
MADIC ITALIA_Banner medium agosto 2022
Supervision, Risks & Profitability 2022
Supervision, Risks & Profitability è il principale appuntamento dedicato ai rischi, alla vigilanza e alla...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in Banking 2022
L'evento promosso da ABI sulla trasformazione sostenibile dell’industry bancaria
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario