A Nexi le attività di merchant acquiring di Carige
di Flavio Padovan
-
4 Aprile 2018
Avviata anche una partnership decennale per il collocamento di nuovi prodotti e servizi di pagamento
Nexi prosegue la sua strategia di crescita acquisendo le attività di merchant acquiring di Banca Carige. L'operazione, del valore di 25 milioni di euro, ricalca quella portata a termine a febbraio dello scorso anno con MPS (
leggi qui) e permette al gruppo guidato dall'AD Paolo Bertoluzzo di sviluppare ulteriormente questo business con circa 20 mila nuovi esercenti finora serviti dal network di filiali di Carige. Nel 2017 le attività di merchant acquiring oggetto dell'accordo hanno realizzato transazioni per un volume complessivo di 1,8 miliardi di euro.
Contemporaneamente Nexi ha annunciato una partnership di durata decennale per il collocamento, attraverso la rete distributiva del Gruppo Carige, di nuovi prodotti e servizi di pagamento innovativi. Da questa intesa, sottolineano le due società in una nota congiunta, potranno essere generate commissioni per circa 15 milioni di euro, legati al raggiungimento di determinati target commerciali per il collocamento dei servizi connessi al business del Merchant Acquiring, oltre a quanto verrà generato dal collocamento dei servizi connessi agli altri accordi.
Il closing dell'operazione è previsto nel secondo semestre dell'anno ed è subordinato all'autorizzazione da parte della Banca d'Italia.
Nella transazione Banca Carige si è avvalsa dell'assistenza di PwC Deals in qualità di advisor finanziario e dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners in qualità di advisor legale, mentre Nexi è stata supportata dallo studio legale BonelliErede.