A Mediobanca la totalità di Banca Esperia
-
5 Aprile 2017
Con l'acquisto da Mediolanum del 50%, Mediobanca punta a rafforzarsi nei segmenti Private e MidCap. Potenziando la piattaforma dei servizi e con importanti sinergie di costo ...
Mediobanca ha acquisito da Mediolanum il 50% di Banca Esperia. L'operazione, annunciata 17 novembre, si è perfezionata il 4 aprile. Con il perfezionamento dell'operazione, il Gruppo Esperia non esiste più e quindi Banca Esperia e le sue controllate (Duemme Sgr, Esperia Servizi Fiduciari, Esperia Trust Company, Duemme International Luxembourg) sono ora componenti del Gruppo Mediobanca.
L'acquisto si inquadra nella strategia di sviluppo del Gruppo Mediobanca nel segmento Private (divisione Wealth Management) e MidCap (divisione Corporate & Investment Banking), attività specialistiche ad elevata redditività la cui crescita, unitamente a quella del Consumer Banking, rappresenta l'asse portante del Piano triennale approvato a novembre 2016.
L'integrazione di Banca Esperia nel Gruppo Mediobanca consentirà al Gruppo di:
- riformulare l'offerta dei servizi di Private Banking in Italia, creando il nuovo marchio Mediobanca Private Banking;
- potenziare la piattaforma dei servizi alla clientela Mid-Corporate nell'ambito delle attività Cib: i 75 banker e le 12 filiali lavoreranno contestualmente a servizio dello sviluppo delle attività di gestione e della piattaforma di MidCap;
- potenziare l'offerta integrata di Gruppo;
- conseguire importanti sinergie di costo: nei tre anni sono stimati risparmi pari al 20% della base costi di Banca Esperia (15 milioni).