A Luigi Lovaglio la guida di MPS
di Flavio Padovan
-
7 Febbraio 2022
Nominato nuovo amministratore delegato e direttore generale. Succede a Guido Bastianini a cui il Consiglio di amministrazione ha revocato gli incarichi con decorrenza immediata
È un cambio al vertice annunciato, anche se per questo non meno brusco, quello andato in scena a Siena. Il Consiglio di amministrazione di Banca MPS ha infatti revocato, con decorrenza immediata, Guido Bastianini dagli incarichi di direttore generale, amministratore delegato e responsabile del sistema di controllo interno e gestione dei rischi di BMPS, lasciando in carica solo come componente del CdA. Una decisione presa “all’unanimità”, precisa la banca in una nota.
Al suo posto è stato nominato amministratore delegato e direttore generale Luigi Lovaglio (nella foto), dopo la sua cooptazione nel Consiglio resa possibile dalle dimissioni di Olga Cuccurullo presentate la scorsa settimana proprio in preparazione di questo epilogo.
Nato a potenza nell'agosto del 1955, Lovaglio è stato per tre anni amministratore delegato del Credito Valtellinese, ruolo che ha lasciato lo scorso giugno dopo il passaggio della banca a Crédit Agricole. In precedenza 45 anni di carriera in UniCredit, di cui ha guidato la ex controllata polacca Bank Pekao.
Anche la scelta di Lovaglio, presentata al Cda congiuntamente dal Comitato Nomine e dal Comitato Remunerazione, è avvenuta “all’unanimità”, precisa la banca in una nota, ricordando “la rilevante esperienza anche a livello internazionale unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano” del neo amministratore delegato.