Banner Pubblicitario
04 Ottobre 2023 / 04:11
 
A Cattolica Assicurazioni il 65% delle compagnie di Banco Bpm

 
Banca

A Cattolica Assicurazioni il 65% delle compagnie di Banco Bpm

di Flavio Padovan - 3 Aprile 2018
Al via una partnership commerciale nei rami vita e danni per una durata di 15 anni sulla rete ex Banco Popolare. Nuovi brand per le ex joint venture con Aviva e UnipolSai
Banco Bpm conclude la razionalizzazione del comparto assicurativo perfezionando la partnership con Cattolica Assicurazioni annunciata a novembre.
L'operazione ha comportato l'acquisto da Aviva Italia Holding S.p.A. del 50% + 1 azione di Avipop Assicurazioni, ad un prezzo pari a 267,9 milioni di euro, e del 50% + 1 azione di Popolare Vita, ad un prezzo pari a 535,5 milioni di euro. Raggiunto il 100% del capitale di entrambe le compagnie, Banco Bpm ha provveduto a cederne il 65% del capitale a Cattolica Assicurazioni. Il valore della transazione è di 853,4 milioni di euro, a cui si devono aggiungere, come da accordi, 89,1 milioni di euro dividendi ordinari delle compagnie relativi all'esercizio 2017, interamente di competenza di Banco Bpm.
Contemporaneamente la banca ha dato avvio a una partnership commerciale con Cattolica Assicurazioni nei rami vita e danni, sulla rete ex Banco Popolare, per una durata di 15 anni.
Rebranding delle compagnie di assicurazione
La nuova alleanza nel settore della bancassicurazione ha portato anche a un cambio di marchio delle compagnie coinvolte: Popolare Vita, The Lawrence Life DAC e Avipop Vita si chiamano ora, rispettivamente, Vera VitaVera Financial e Vera Protezione.
L'accordo tra Banco BPM e Cattolica interesserà il perimetro "ex Banco Popolare", mentre continuerà la partnership con Covéa in relazione alla rete "ex Bpm".
"L'accordo siglato con Cattolica Assicurazioni – ha dichiarato l'amministratore delegato di Banco BPM, Giuseppe Castagna - ci permette di costruire, nei tempi previsti, una partnership solida e di lungo periodo con un player di primario standing nel comparto assicurativo, con una prospettiva di crescita che creerà valore per entrambe le società". Un risultato, ha sottolineato Castagna, che consente alla banca "di incrementare la presenza in un settore strategico creando un nuovo brand italiano che ha le dimensioni e la forza di un player nazionale, ma vicino ai territori, come è tradizione dei due Istituti". L'iniziativa comunicata oggi si pone nell'ambito degli obiettivi di sviluppo industriale, inseriti nel piano strategico e già avviati a quindici mesi dalla nascita di Banco BPM.
L'operazione è stata portata a termine con il supporto di KPMG Advisory, che ha agito in qualità di sole financial advisor per Banco BPM, e dello Studio Gatti Pavesi Bianchi, legal advisors.
Bancassicurazione 2018
Mancano poche settimane alla quinta edizione di Bancassicurazione, l'appuntamento annulae dell'Associazione Bancaria Italiana dedicato al mercato assicurativo. Per maggiori informazioni clicca qui.
Vai alla sezione In primo piano
BANCARIA EDITRICE_CRISI DI IMPRESA 2023_Banner Leaderboard
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2023
Bancassicurazione è l'evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sostenibilità, disponibilità dei dati fattore critico per la transizione 
All'edizione 2023 di ESG in Banking IBM ha presentato i risultati dello studio Il dilemma ESG. Ad...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
UniCredit premiata per la piattaforma Smart Factor
UniCredit Factoring ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio ABI Innovazione 2023 per il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario