A BCC Pay il merchant acquiring di Banca di Asti
di Flavio Padovan
-
24 Ottobre 2023
Le attività oggetto dell’operazione riguardano oltre 9 mila esercenti per un totale di 11 mila POS e nel 2022 hanno generato transazioni per circa un miliardo di euro. Il corrispettivo per Banca di Asti è pari a 37 milioni di euro, più una parte variabile fino a 13 milioni di euro. L’accordo prevede anche una partnership commerciale di lungo termine
Nuovo colpo nel mercato della monetica per BCC Pay. Il polo italiano recentemente creato da FSI, Gruppo BCC Iccrea e Banco BPM ha annunciato un accordo per il trasferimento delle attività di merchant acquiring di Banca di Asti. Parallelamente, spiegano le due società in una nota, verrà avviata una partnership commerciale di lungo termine per la promozione e il collocamento dei prodotti di merchant acquiring.
L’accordo prevede un corrispettivo upfront per Banca di Asti di 37 milioni di euro e un corrispettivo variabile massimo di 13 milioni di euro, in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi.
Parallelamente, spiegano le due società in una nota, verrà avviata una partnership commerciale di lungo termine per la promozione e il collocamento dei prodotti di merchant acquiring, in un'ottica di innovazione digitale e sviluppo dell'offerta e dei servizi alla clientela.
L’accordo prevede un corrispettivo upfront per Banca di Asti di 37 milioni di euro e un corrispettivo variabile massimo di 13 milioni di euro, in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi.
Le attività trasferite riguardano circa 9 mila esercenti e un totale di circa 11 mila POS che nel 2022 hanno generato transazioni per un miliardo di euro.
Il closing, subordinato alle consuete autorizzazioni da parte delle autorità competenti, è previsto entro la fine dell’anno.
Dal punto di vista di Banca d’Asti, l’operazione consentirà la valorizzazione degli asset commerciali liberando risorse per un ulteriore rafforzamento patrimoniale e avvia una promettente partnership con BCC Pay, il polo della monetica guidato dall’AD Fabio Pugini (nella foto), che sta dimostrando una forte capacità attrattiva e la volontà di accrescere rapidamente la sua quota di mercato.