Nel 2050 gli over 65 saranno il 35% della popolazione e già oggi sono il 27%. Inoltre, l’Italia ha il primato nella percentuale di ultra ottantenni, oggi il 7,5% del totale contro il 2% degli anni ’80. Un cambiamento demografico che apre nuovi spazi alle compagnie assicurative, spiega Maria Giovanna Scinicariello, Responsabile Bancassurance - Direzione Vita e Bancassurance Gruppo Helvetia Italia. E non solo nella parte di tutela, precisa, ma soprattutto nell’offerta di servizi che sono la verità novità che caratterizza le esigenze della popolazione silver e anche dei familiari che prestano assistenza.
“Helvetia ha investito molto nel corso degli ultimi anni in soluzioni assicurative dedicate alla persona che coniugano la parte tecnica alla componente servizi. Servizi che entrano a far parte a pieno titolo della copertura e che consentono davvero di prendersi cura delle persone, al di là del supporto economico tradizionale”, sottolinea Scinicariello nella videointervista rilasciata a Bancaforte a margine dell’edizione 2023 di BANCASSICURAZIONE.
Un approccio, continua Scinicariello, che si è concretizzato in soluzioni quali Protezione Salute o la polizza Polizza LTC, l'assicurazione vita long term care che tutela in caso di non autosufficienza. E che Helvetia propone anche nella formula Double Care, rivolta a due soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare, che prevede anche la figura del Care Manager, professionista che si prende cura del paziente e supporta la famiglia nel predisporre un’assistenza adeguata.
Qui lo Speciale con tutte le videointerviste ai protagonisti di Bancassicurazione 2023: https://t.ly/MM4qZ