L’educazione finanziaria? Può essere un gioco da ragazzi
A cura della redazione
-
20 Novembre 2024
Si intitola "Learn to P(l)ay! La sfida del gaming e dei pagamenti digitali" la sessione plenaria speciale, promossa al Salone dei Pagamenti giovedì 28 da FEduF in collaborazione con Nexi, Visa, Experian e MicroLab, dedicata ai ragazzi (ma non solo). Tra gli ospiti, i campioni Gregorio Paltrinieri e Davide Morana, atleti del Team Visa, Antonella Arpa - Himorta, content creator, host e cosplayer, e il gamer poliedrico Moonryde.
Saper gestire il denaro con responsabilità e in sicurezza non è un gioco, ce lo ripetono da quando siamo bambini, e lo ripetiamo ai nostri figli ogni volta che consegnamo l’ambita paghetta settimanale. E se invece lo fosse?
È evidente come, anche nel campo dell’educazione finanziaria, la velocità della trasformazione che stiamo attraversando richiede una nuova visione sul mondo, e anche su temi così delicati e sensibili. I bambini e ragazzi di oggi vivono in maniera naturale il passaggio tra mondo fisico e mondi digitali, seguono logiche e passioni che cambiano con una velocità mai vista, e spesso sfuggono alle consuete categorie di relazione e di giudizio del mondo adulto.
Che rapporto hanno i ragazzi con il denaro oggi? E quali sono gli strumenti, i linguaggi, i mondi e i volti nuovi attraverso i quali si può fare educazione anche in questo ambito? Parte da queste domande la sessione plenaria straordinaria che FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, e ABIServizi, in collaborazione con Nexi, Visa, Experian e MicroLab porteranno giovedì 28 novembre dalle 10 alle 12.30 al Salone dei Pagamenti 2024.
Titolo: Learn to P(l)ay! La sfida del gaming e dei pagamenti digitali. Un’appuntamento dedicato ai ragazzi delle scuole, ma che ha tanto da raccontare e da far scoprire anche a tutte le persone che amano imparare qualcosa di nuovo divertendosi, al di là dell’età. Si parlerà in maniera interattiva e coinvolgente di gaming, denaro e scelte responsabili, per scoprire come il denaro entra nella vita dei giovani e di microtransazioni digitali, diffusissime nella maggior parte dei giochi più in voga tra i ragazzi: quei piccoli acquisti che è possibile fare per ottenere oggetti speciali, vantaggi o valuta virtuale.
Il parterre dei relatori è eccezionale: moderati da Giampaolo Colletti, Direttore di StartupItalia, ci saranno i campioni sportivi Gregorio Paltrinieri e Davide Morana, atleti del Team Visa, Antonella Arpa - Himorta, content creator, host e cosplayer, e il gamer poliedrico Moonryde.
Per tanti giovani e giovanissimi il denaro è uno scopo di vita, per altri è solo uno strumento e altri ancora ne avvertono la mancanza. Il denaro si trasforma nel termometro dei propri stati sia social sia reali: sono triste e arrabbiato se ho pochi soldi e non compro, sono felice e soddisfatto se ho tanto denaro e posso acquistare tutto quello che voglio.
L'obiettivo di questa sessione plenaria, coerente con le nuove linee guida del MIM sull'educazione finanziaria a scuola, è far scoprire ai giovani come il denaro può influenzare la loro vita, i loro sogni e aspettative e perché bisogna avere rispetto per i soldi, ma soprattutto per sé stessi.