Banner Pubblicitario
18 Gennaio 2026 / 04:51
L’educazione finanziaria? Può essere un gioco da ragazzi

 
Pagamenti

L’educazione finanziaria? Può essere un gioco da ragazzi

A cura della redazione - 20 Novembre 2024
Si intitola "Learn to P(l)ay! La sfida del gaming e dei pagamenti digitali" la sessione plenaria speciale, promossa al Salone dei Pagamenti giovedì 28 da FEduF in collaborazione con Nexi, Visa, Experian e MicroLab, dedicata ai ragazzi (ma non solo). Tra gli ospiti, i campioni Gregorio Paltrinieri e Davide Morana, atleti del Team Visa, Antonella Arpa - Himorta, content creator, host e cosplayer, e il gamer poliedrico Moonryde.
Saper gestire il denaro con responsabilità e in sicurezza non è un gioco, ce lo ripetono da quando siamo bambini, e lo ripetiamo ai nostri figli ogni volta che consegnamo l’ambita paghetta settimanale. E se invece lo fosse?
È evidente come, anche nel campo dell’educazione finanziaria, la velocità della trasformazione che stiamo attraversando richiede una nuova visione sul mondo, e anche su temi così delicati e sensibili. I bambini e ragazzi di oggi vivono in maniera naturale il passaggio tra mondo fisico e mondi digitali, seguono logiche e passioni che cambiano con una velocità mai vista, e spesso sfuggono alle consuete categorie di relazione e di giudizio del mondo adulto.
Che rapporto hanno i ragazzi con il denaro oggi? E quali sono gli strumenti, i linguaggi, i mondi e i volti nuovi attraverso i quali si può fare educazione anche in questo ambito? Parte da queste domande la sessione plenaria straordinaria che FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, e ABIServizi, in collaborazione con Nexi, Visa, Experian e MicroLab porteranno giovedì 28 novembre dalle 10 alle 12.30 al Salone dei Pagamenti 2024.
Titolo: Learn to P(l)ay! La sfida del gaming e dei pagamenti digitali. Un’appuntamento dedicato ai ragazzi delle scuole, ma che ha tanto da raccontare e da far scoprire anche a tutte le persone che amano imparare qualcosa di nuovo divertendosi, al di là dell’età. Si parlerà in maniera interattiva e coinvolgente di gaming, denaro e scelte responsabili, per scoprire come il denaro entra nella vita dei giovani e di microtransazioni digitali, diffusissime nella maggior parte dei giochi più in voga tra i ragazzi: quei piccoli acquisti che è possibile fare per ottenere oggetti speciali, vantaggi o valuta virtuale.
Il parterre dei relatori è eccezionale: moderati da Giampaolo Colletti, Direttore di StartupItalia, ci saranno i campioni sportivi Gregorio Paltrinieri e Davide Morana, atleti del Team Visa, Antonella Arpa - Himorta, content creator, host e cosplayer, e il gamer poliedrico Moonryde.
Per tanti giovani e giovanissimi il denaro è uno scopo di vita, per altri è solo uno strumento e altri ancora ne avvertono la mancanza. Il denaro si trasforma nel termometro dei propri stati sia social sia reali: sono triste e arrabbiato se ho pochi soldi e non compro, sono felice e soddisfatto se ho tanto denaro e posso acquistare tutto quello che voglio.
L'obiettivo di questa sessione plenaria, coerente con le nuove linee guida del MIM sull'educazione finanziaria a scuola, è far scoprire ai giovani come il denaro può influenzare la loro vita, i loro sogni e aspettative e perché bisogna avere rispetto per i soldi, ma soprattutto per sé stessi.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Credito

Klarna accelera con P2P istantaneo, carte e pagamenti alla PA

Il lancio dei trasferimenti tra privati si inserisce in una fase di forte espansione funzionale della piattaforma, che sta progressivamente coprendo...

 
Fintech

Fintech, un miliardo di investimenti e l’AI al centro della trasformazione bancaria

L’Indagine Fintech 2025 della Banca d’Italia racconta un’innovazione che smette di essere sperimentazione e diventa leva industriale. Le...

 
Credito

Con Finomnia il Gruppo Fibonacci mette a sistema l’innovazione

Il nuovo brand consolida le diverse expertise del Gruppo, per continuare a essere catalizzatore della trasformazione digitale nelle aree più...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario