Notizie dalle aziende – Credito al Credito 2018
Come gestire il fondo di garanzia Pmi
-
3 Dicembre 2018
A Credito al Credito, NSA ha presentato i risultati di uno studio sui processi e sui sistemi organizzativi e di It per la gestione del fondo di garanzia Pmi
Il
gruppo NSA, nell’intervento a Credito al Credito, ha presentato i risultati di uno studio effettuato da docenti dell’Università Cattolica di Milano, coordinati dal Prof. Marco Oriani (Ordinario di economia degli intermediari finanziari e direttore del dipartimento di scienze dell’economia e della gestione aziendale), che ha analizzato i processi e “certificato” i sistemi organizzativi e di IT per la gestione del fondo di garanzia PMI.
Modello costruito da NSA in oltre 17 anni di esperienza, al servizio di 20 e più banche clienti, e che ha consentito di presentare solo nel 2017 oltre 26.000 richieste di garanzia per 950 milioni di euro di finanziamenti.
I risultati dello studio dell’Università Cattolica, che sono stati presentati all’evento con l’intervento del Prof. Fabrizio Crespi, ricercatore all'Università di Cagliari, sono particolarmente significativi alla luce delle ultime modifiche, di metà ottobre, attuate nell’operatività del fondo di garanzia e della prossima riforma.
L’obiettivo dell’intervento: “Come gestire in organizzazioni complesse (distribuite tra decine, centinaia e migliaia di filiali) uno strumento articolato come il fondo di garanzia, garantendo il pagamento di tutte le escussioni”?
Un team professionale dedicato di oltre 250 persone con a disposizione sistemi di It costruiti ad hoc, un processo rigoroso, con 5 differenti livelli di controllo, riesce a interagire al meglio con le banche partner. I risultati raggiunti rispettano le attese delle direzioni crediti e commerciali della banca, senza sorprese in caso di controlli ed escussioni.
Il gruppo NSA opera con banche di piccolissime, di medie e grandissime dimensioni. Vanta in Italia un’esperienza unica in questo settore, di gran lunga è allo stesso tempo il primo operatore nazionale non bancario e il primo mediatore creditizio nel rapporto banca-impresa.
L’esperienza maturata è tale da poter consigliare le banche partner circa le migliori metodologie per implementare un processo, efficiente ed efficace, che risponda in tempo reale alle richieste dei clienti e che garantisca al contempo la tenuta della garanzia.
Il team di legali dedicato di NSA ha maturato un expertise unica, nell’ambito controlli e attivazione delle garanzie, con oltre 2.000 operazioni gestite con successo.
(contenuto a cura dell'azienda)