Banner Pubblicitario
21 Novembre 2024 / 06:48
 
Il BaaS motore per l’internazionalizzazione delle aziende italiane

 
Pagamenti

Il BaaS motore per l’internazionalizzazione delle aziende italiane

A cura della redazione - 20 Novembre 2024
Il Banking-as-a-Service mette in campo soluzioni che consentono di sbloccare il potenziale globale delle imprese. Le proposte (e le case history) di Treezor
Nel mondo interconnesso di oggi, le aziende Italiane non possono essere più limitate dai confini geografici. Grazie alle soluzioni di Banking-as-a-Service (BaaS), esse possono facilmente integrare servizi di pagamento senza sviluppare una propria infrastruttura IT complessa, operazione che solitamente comporta costi elevati in termini di risorse per le aziende non bancarie. Questo gli permette di facilitare la loro espansione verso nuovi clienti e mercati internazionali garantendo un impulso significativo alla loro competitività in Italia e all’estero.
Le soluzioni BaaS possono infatti essere personalizzate per rispettare i requisiti locali specifici. La localizzazione abilitata dal BaaS comprende aspetti di conformità e sicurezza, nonché opzioni per adattarsi alle preferenze dei clienti locali. Questo è particolarmente rilevante per tutte quelle aziende che affrontano una forte concorrenza nel mercato interno e necessitano di ampliare la propria base clienti all'estero.
Treezor supporta l’internazionalizzazione dei suoi clienti offrendo IBAN locali e tutte le soluzioni specifiche per favorire la loro crescita del business in Italia ed in altri mercati europei. Fondata a Parigi nel 2016 ed acquisita dal gruppo Société Générale nel 2019, Treezor è un Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) regolamentato in Francia ed autorizzato a operare in 25 paesi Europei. Tra i principali operatori del Banking as a Service, Treezor è Principal Member di Mastercard ed integra nella sua offerta le dimensioni tecnologiche, normative e di sicurezza per fornire un accesso API a tutti i servizi di pagamento, inclusa l’emissione ed accettazione di carte. Treezor ha sede in Germania, Spagna ed Italia, dove opera con un team dedicato ai clienti Italiani dal 2022.
Un esempio di internazionalizzazione di successo accompagnato da Treezor è WithLess che, a solo un anno dal suo lancio, ha sfruttato la tecnologia BaaS di Treezor per sbarcare in Francia, Germania e Spagna. Attraverso Treezor, WithLess ha potuto aprirsi a nuovi mercati e raggiungere nuovi clienti con le sue soluzioni scalabili e innovative in tutta sicurezza. Anche la gestione del rischio e la conformità nei mercati internazionali sono stati semplificati attraverso strumenti analitici avanzati, che utilizzano i dati raccolti sul comportamento dei clienti e aiutano a gestire i rischi legati alle frodi e/o intervenuti cambiamenti normativi. Con questi strumenti, le aziende - tra cui WithLess - possono ogni giorno prendere decisioni informate per mitigare i rischi e cogliere nuove opportunità.
In definitiva, adottare il BaaS non significa solo stare al passo con la concorrenza, ma posizionare la propria azienda per una crescita sostenibile su scala globale.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario