Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 16:16
Ferrero (Nexi): “Continuiamo a investire in Italia per supportare lo sviluppo del mercato”

 
Pagamenti

Ferrero (Nexi): “Continuiamo a investire in Italia per supportare lo sviluppo del mercato”

- 15 Novembre 2024
Pronti 400 milioni di euro per rafforzare ulteriormente la piattaforma tecnologica con l’obiettivo di evolvere la gamma di prodotti e creare opportunità in tutti i canali di business. In vetrina al Salone dei Pagamenti alcune delle soluzioni più innovative e numerosi casi d’uso concreti, dai pagamenti digitali per la smart mobility agli e-wallet, dalle soluzioni pensate per i più giovani ai servizi di incasso evoluti
Nexi continuerà a investire in tecnologia, competenze e partnership con banche, Pubblica Amministrazione e aziende per supportare la transizione digitale ed evolvere soluzioni di accettazione e servizi a cittadini e imprese. Marco Ferrero, Chief Country Officer Italy di Nexi, conferma – nell’intervista rilasciata a Bancaforte a pochi giorni dall’edizione 2024 del Salone dei Pagamenti - la volontà della PayTech di essere ancora da traino per lo sviluppo digitale dell’Italia.
Sta per chiudersi il 2024: come è cresciuto il mercato dei pagamenti digitali e quali sono stati i principali trend di quest’anno?
Anche nel 2024 i pagamenti digitali hanno continuato a crescere, come testimoniano i dati diffusi dall’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano: nel primo semestre del 2024 il valore del transato in Italia ha raggiunto quota 223 miliardi di euro, segnando un deciso +8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento non ha riguardato solo lo speso, ma anche il numero di transazioni che, infatti, è aumentato del 15,6%. Questi risultati testimoniano come cittadini e imprese continuino a considerare i pagamenti digitali più semplici, più sicuri e più veloci per le spese di tutti i giorni. Tutto ciò è reso possibile dalle continue innovazioni tecnologiche che caratterizzano questo mercato e che permettono ai digital payments di rispondere in modo sempre più efficace ed efficiente alle esigenze sia di chi incassa, sia di chi paga: si pensi, per esempio, alla costante innovazione dei terminali POS a beneficio delle imprese o al crescente utilizzo delle soluzioni contactless da parte dei cittadini, in particolare grazie al sempre più frequente utilizzo di smartphone e wearables per effettuare pagamenti. Tendenze che, nel 2024, hanno registrato un’espansione molto importante.
Tracciamo un bilancio: quali le più importanti novità lanciate sul mercato da Nexi e quali i principali accordi sottoscritti dall’azienda nel corso dell’anno?
Anche nel 2024 abbiamo registrato performance solide su tutti i principali indicatori chiave: sono cresciuti il parco carte, il numero di POS installati, le transazioni gestite e, soprattutto, abbiamo avuto ottimi ritorni dai nostri partner in termini di soddisfazione e di livello di servizio, a conferma del nostro ruolo di player di sistema in grado di guidare l’evoluzione del mercato al fianco delle banche del Paese. E’ stato un anno caratterizzato da importanti novità e innovazioni tecnologiche in tutti i segmenti di business: abbiamo reso disponibile sul mercato Nexi SoftPOS, soluzione che consente agli esercenti di utilizzare il proprio smartphone o tablet per accettare i pagamenti, sia su dispositivi IOS, sia Android; sul fronte ecommerce abbiamo sviluppato per pagoPA il nuovo gateway anche per i pagamenti tramite AppIO e abbiamo sottoscritto un accordo con Amazon Italia grazie al quale i clienti di Amazon.it potranno pagare i propri acquisti anche tramite Bancomat Pay; abbiamo lanciato Nexi Club, programma gratuito che regala esperienze esclusive, premi speciali e offerte a tutti gli esercenti che hanno una soluzione di accettazione di pagamento Nexi. Sono solo alcune delle novità messe a terra nell’anno che sta per chiudersi e che ci spingono a guardare il 2025 con ottimismo.
E anche il 2025 si preannuncia un anno di importante evoluzione per il mercato: in un flash, quali sono le leve con cui Nexi proverà a consolidare la propria posizione di leadership?
Per essere competitivi in un mercato in così profonda evoluzione la parola chiave è investire. Ed è ciò che faremo: prevediamo investimenti importanti, nell’ordine dei 400 milioni di euro, nella nostra piattaforma tecnologica con l’obiettivo sia di evolvere ulteriormente la gamma di prodotti, sia di creare nuove opportunità in tutti i canali di business. Investiremo, inoltre, nelle competenze delle persone che lavorano in Nexi, perché la specializzazione, in questo mercato, è un fattore chiave di successo. E investiremo ancora nelle partnership: con le banche italiane, per sviluppare insieme a loro servizi per i loro clienti privati e commerciali; con la Pubblica Amministrazione, per supportarne la trasformazione digitale; con i grandi brand corporate, per evolvere le loro soluzioni di accettazione di pagamenti digitali. Inoltre, continueremo a dare il nostro contributo per lo sviluppo dell’Euro Digitale, essendo Nexi una delle cinque aziende, l’unica italiana, scelta dalla BCE per testarne diversi casi d’uso.
Anche quest’anno sarete presenti al Salone dei Pagamenti: qualche anticipazione di ciò che presenterete?
Saremo presenti  con uno stand, presso il quale sarà possibile vedere e provare alcune delle nostre soluzioni più innovative, e avremo workshop tematici e speech dedicati in tutte le aree di maggior rilievo per il mercato: i pagamenti del futuro, la rivoluzione tech, l’innovazione, la sostenibilità, l’inclusione finanziaria. Presenteremo casi d’uso concreti, come i pagamenti digitali per la smart mobility, gli e-wallet e le altre soluzioni a disposizione dei più giovani, i servizi di incasso più evoluti per le imprese e molto altro. Inoltre, spiegheremo il nostro punto di vista sui temi più istituzionali, dall’Euro digitale alla digitalizzazione della PA, dalla normativa alle opportunità offerte dall’AI. Il Salone dei Pagamenti sarà anche quest’anno un’occasione importante per confermare e rafforzare il nostro ruolo di player italiano a supporto della digitalizzazione dei pagamenti a fianco di banche, aziende, Pubblica Amministrazione, cittadini.
 
 
PAX ITALIA BANNER MEDIUM OTTOBRE 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Patuelli (Presidente Abi): I pagamenti digitali? Un’opzione di libertà

Nella Sessione di apertura che dà avvio ai lavori della nona edizione del Salone dei Pagamenti, il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, conferma...

 
Pagamenti

Simona Maschi: La natura ci insegna a interagire con la tecnologia

Il keynote speech della fondatrice del Copenhagen Institute of Interaction Design apre al Salone dei Pagamenti uno scenario visionario su come servizi...

 
Pagamenti

Pozzi (Banca Sella): "Cresciamo nei pagamenti puntando su innovazione tecnologica e relazione con il cliente"

In un mercato italiano che presenta ancora ampie potenzialità di crescita rispetto a quello europeo, Sella prosegue il suo sviluppo con un'offerta di...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario