Anche le rimesse diventano digitali
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5 Aprile 2018
Tra le proposte di Western Union: l’app che permette di inviare denaro in tutto il mondo, con più di 300 mila installazioni effettuate, e il mobile responsive website per consentire una migliore customer experience a chi utilizza lo smartphone per il money transfer
Il nuovo report ABI/Cespi sull’inclusione finanziaria dei migranti mette in evidenza una profonda trasformazione del profilo del cliente multiculturale in Italia, che continua a inviare regolarmente le rimesse (5 miliardi di euro all’anno, fonte Banca d’Italia), ma chiede strumenti, servizi, prodotti diversi, più in linea con la maggiore inclusione finanziaria, visti i numeri dei conti correnti e delle carte intestate a immigrati.
Western Union, leader nel settore del money transfer, non poteva certamente ignorare questo trend. E nella sua strategia di digitalizzazione ha aggiunto un altro tassello, dopo aver già lanciato qualche anno fa l’Abmt (Account Based Money Transfer), la possibilità di inviare denaro dal conto corrente o dalla carta prepagata, in partnership con le maggiori banche italiane (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Bper e Compass). Western Union, infatti, ha lanciato in Italia nel 2016 l’app per Android e Ios (più di 300 mila le installazioni già effettuate) e nel 2017 il mobile responsive website per consentire a chi utilizza lo smartphone per il money transfer una migliore customer experience.
La digitalizzazione ha per il cliente finale anche un altro, ulteriore e non trascurabile vantaggio: una sensibile riduzione del costo del trasferimento. In conclusione: il percorso di digitalizzazione del money transfer è in atto e negli anni futuri sarà ancor più rilevante, le modalità di invio stanno cambiando, ma il bisogno di “mandare i soldi a casa” rimane costante.
Western Union sarà tra i protagonisti del nuovo evento promosso dall'ABI che nasce dalla fusione di 3 appuntamenti tradizionali: Dimensione Cliente, Dimensione Social & Web e Forum CSR. A Milano dal 9 all'11 aprile
Mancano pochi giorni a #ILCLIENTE, la nuova grande manifestazione promossa dall'ABI sulle strategie e le soluzioni d’avanguardia per migliorare l’esperienza e la soddisfazione del cliente, attraverso l’omnicanalità e in un contesto di sostenibilità.
Dal 9 all’11 aprile a Milano, presso il Centro Servizi Banca Popolare di Milano (Sala conferenze, Via Massaua n.6), si riuniranno i decision maker dell’industria bancaria, le autorità di regolamentazione, i policy maker e altri stakeholder di riferimento di un settore sempre più strategico per il mondo bancario.
Organizzata da ABIServizi, #ILCLIENTE raccoglie l'eredità di 3 eventi di successo - Dimensione Cliente, Dimensione Social & Web e Forum CSR- che hanno affrontato nell'ultimo decennio l'evoluzione del rapporto banca-cliente.
Sono 4 i driver che guideranno le numerose sessioni tematiche del nuovo evento:
1. Strategico - Relazione con il cliente; scenari competitivi retail; innovare distribuzione, omnicanalità e modelli di servizio; customer experience e customer journey; soddisfare e fidelizzare il nuovo cliente; le opportunità del fintech; obiettivi di sviluppo sostenibile.
2. Digitale - Velocità e innovazione; rinnovare e integrare i canali digitali per creare nuove esperienze; design e digitalizzazione del servizio al client; Big Data, Analytics e Intelligenza Artificiale per eccellere nei servizi al cliente; campagne commerciali omnicanali; l’agenzia nell’era digitale; simultaneo è bello.
3. Comunicazione e Social Media - Coinvolgimento ed emozione; raccontare la marca; social network e customer engagement; assistere e ascoltare i clienti sui nuovi canali; strategie di comunicazione integrate; digital marketing; valorizzare le community.
4. Sostenibilità - Responsabilità sociale e ambientale; soluzioni innovative per l’accessibilità in banca; il cliente multiculturale; rendicontazione non finanziaria da obbligo a nuova opportunità; green banking; imprese sociali, impact investing e sostegno all’innovazione.