L’evoluzione del modello di servizio nel credito al consumo impone una nuova riflessione sul ruolo dei canali digitali e tradizionali. “È in atto un cambio di paradigma. Storicamente - spiega Ambra Mauri, Direttore Marketing Strategico e Prodotti di Avvera - si puntava sul digitale per attrarre nuovi clienti e sull’assistenza umana per quelli già acquisiti. Oggi invece riscontriamo una convergenza: i clienti già fidelizzati si affidano sempre più volentieri a strumenti digitali, mentre i prospect mostrano maggiore cautela e richiedono un’interazione ibrida, con punti di contatto anche umani”. Questo modello misto richiede quindi flessibilità e capacità di intercettare i diversi momenti del customer journey.
Nella videointervista rilasciata a Bancaforte a margine dell’EXPERIAN HUB 2025, Mauri sottolinea la differenza tra prestito personale e Buy Now Pay Later: “Il prestito, anche se richiesto online, è un atto consapevole, meditato, con step precisi. Il BNPL, invece, è spesso legato a scelte impulsive e immediate. Il cliente deve sapere che sta chiedendo un finanziamento e gli operatori devono contribuire responsabilmente a rendere l’offerta semplice e veloce ma soprattutto trasparente”.
Fondamentale, in questo contesto, il contributo di partner tecnologici come Experian, con cui Avvera collabora da anni: “Insieme lavoriamo su onboarding, gestione del rischio, prevenzione delle frodi e qualità dei dati. L’obiettivo è costruire fiducia, garantendo al cliente che i suoi dati, positivi o negativi, siano trattati in modo corretto e sicuro. È una sfida che va affrontata puntando all’eccellenza”.
EXPERIAN HUB
Keynote speaker di prestigio, tavole rotonde con i protagonisti del settore finanziario e casi concreti per esplorare le nuove frontiere del digital lending, della personalizzazione dei servizi, della gestione del rischio e della relazione con il cliente. È questo l’Experian Hub: l’appuntamento annuale che riunisce i protagonisti del cambiamento e dell’innovazione nel mondo bancario per tracciare insieme il futuro del credito, sia per il comparto consumer che per quello delle imprese.
L’Experian Hub è anche un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, pensato per accelerare la digitalizzazione, promuovere la sostenibilità e favorire la collaborazione tra realtà affermate e fintech emergenti. Durante l’edizione 2025, Cerved, Keyless, Mitek e Virtus Flow hanno presentato le loro soluzioni più avanzate, sviluppate per rispondere alle nuove esigenze del settore bancario.
Bancaforte ha partecipato come media partner anche all’edizione 2025 dell’Experian Hub.
Guarda lo SPECIALE "EXPERIAN HUB 2025" su Bancaforte.it con tutte le videointerviste e gli approfondimenti
Scopri tutti gli altri contenuti sul sito EXPERIAN HUB 2025 - Digital Edition