Banner Pubblicitario
15 Dicembre 2025 / 21:21
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
CBI 2014

Marenco di Moriondo (Gruppo Sella): “Violenza economica, un’emergenza silenziosa. Dobbiamo portarla alla luce e dare strumenti alle persone”

25 Novembre 2025

La violenza economica è spesso invisibile: si insinua nelle relazioni, limita la libertà, blocca le scelte. È una forma di abuso che non lascia lividi, ma condiziona profondamente la vita delle persone. Al tavolo esteso promosso da ABI su autonomia personale, educazione finanziaria e inclusione, Maria Marenco di Moriondo, D&I Manager del Gruppo Sella, ha presentato i risultati di una ricerca che aiuta finalmente a darle un nome, un perimetro, una dimensione reale.

«È un progetto che mi sta veramente a cuore», racconta. La ricerca, condotta con l’Università Cattolica di Milano su un campione ampio della popolazione italiana, ha rivelato quanto il fenomeno sia diffuso e ancora poco riconosciuto.

«Abbiamo raccolto dati molto interessanti», spiega. Tre, in particolare, emergono con forza: colpisce anche gli uomini, spesso con meno consapevolezza rispetto alle donne; è ampiamente sommersa, perché molte persone non riconoscono come violenza comportamenti di controllo finanziario; e quasi nessuna vittima intraprende un percorso di uscita, perché non sa da dove cominciare.

«La stragrande maggioranza delle vittime non fa nulla quando si accorge di essere in una situazione di violenza economica», afferma Marenco di Moriondo. «Mancano informazioni, mancano strumenti, manca la possibilità concreta di agire».

Un quadro che chiede una risposta collettiva, sistemica: istituzioni, comunità e settore bancario possono fare molto rendendo più accessibili i mezzi di prevenzione, protezione e consapevolezza.

 

“Voglio una borsa rosa”: un ecosistema di contenuti, incontri e opportunità per le donne

In questo percorso di empowerment, Banca Sella ha avviato un progetto che unisce educazione, talento e sostegno concreto: “Voglio una borsa rosa”.

«È un’iniziativa di grande successo, che piace fin dal titolo», racconta Marenco di Moriondo. La piattaforma propone contenuti formativi - alcuni realizzati da colleghe e colleghi del Gruppo, altri prodotti da esperti esterni - e sviluppa una rete di incontri sui territori, molto partecipati. «Sono stati momenti di confronto davvero apprezzati», capaci di avvicinare le donne alla cultura finanziaria in maniera semplice e concreta.

Il programma si arricchisce anche di borse di studio, iniziative per sostenere l’imprenditoria femminile e attività sociali che promuovono autonomia e fiducia. «È un progetto a 360 gradi, che valorizza il talento femminile e che ci rende molto orgogliosi», afferma.

Conoscenza, consapevolezza e strumenti: è questo il percorso che il Gruppo Sella vuole costruire, un passo alla volta, per contribuire a una società più libera e più equa.


Don't look back. Non guardate indietro. E' in questa frase presa in prestito da un ve...
di Flavio Padovan  - 
Superare i formati nativi con cui vengono inviate le fatture elettroniche grazie alla...
di Flavio Padovan  - 
A CBI 2014 TAS Group ha presentato la piattaforma TAS eGo, una soluzione già pronta c...
di Flavio Padovan  - 
Benedetto Santacroce, Member Forum Electronic Billing Italy, Lawyer Studio Legale Tri...
di Flavio Padovan  - 
Rendere interoperabili le diverse soluzioni di mobile payments che le banche già oggi...
di Flavio Padovan  - 
Alessandro Biasin, Product Manager, Consorzio Triveneto - Gruppo Bassilichi (intervis...
di Flavio Padovan  - 
Il Consorzio Bancomat accelera sui pagamenti per l'ecommerce: entro marzo 2015 la pri...
di Flavio Padovan  - 
Salvatore Borgese, Payment Services Director, Istituto Centrale delle Banche Popolari...
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan  - 
Mario Rasetti, President The ISI Foundation (intervista a cura di Maddalena Libertini...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 dicembre 2025 - MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra
e poi: i risultati del Rapporto Criminalità Predatoria di OSSIF; Gli Stati Generali della Sicurezza e il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario