Specializzazione e prodotti “a consumo”: sono queste le tendenze più forti che stanno caratterizzando il mercato assicurativo nei rami Vita e Salute secondo l'osservatorio di Munich Re. Per quanto riguarda la specializzazione - spiega Marco Pistamiglio, Head of Life & Health Italy - Executive Director Munich Re Italy - l’offerta è basata sempre più su una value proposition indirizzata a gruppi specifici ed è arricchita da servizi. Tanto che, sottolinea Pistamiglio, il cliente è visto oggi come il "fruitore di una serie di servizi, tra è presente anche quello assicurativo".
Il secondo trend è legato al mass market e riguarda coperture sia Vita sia Salute collegate a prodotti non assicurativi, come le utenze telefoniche. “Siamo nell’area innovativa della micro insurance - spiega Pistamiglio - che permette a fasce di clienti con meno possibilità economica o ai giovani di potersi costruire nel tempo una assicurazione a fini pensionistici o di protezione”.
A caratterizzare il settore è anche la transizione al digitale. E in questo campo, ricorda Pistamiglio, Munich Re ha lanciato un servizio di sottoscrizione digitale di prodotti Vita e Malattia in modo autonomo, già adottato con successo da Cattolica Assicurazioni.
Videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata in occasione dell'evento Bancassicurazione.
Guarda tutto lo Speciale su Bancaforte.