Banner Pubblicitario
29 Marzo 2026 / 10:25
 

 
Bancassicurazione 2021

Bancassicurazione, i principali trend per Salute e Vita

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
16 Febbraio 2022

Specializzazione e prodotti “a consumo”: sono queste le tendenze più forti che stanno caratterizzando il mercato assicurativo nei rami Vita e Salute secondo l'osservatorio di Munich Re. Per quanto riguarda la specializzazione - spiega Marco Pistamiglio, Head of Life & Health Italy - Executive Director Munich Re Italy - l’offerta è basata sempre più su una value proposition indirizzata a gruppi specifici ed è arricchita da servizi. Tanto che, sottolinea Pistamiglio, il cliente è visto oggi come il "fruitore di una serie di servizi, tra è presente anche quello assicurativo".

Il secondo trend è legato al mass market e riguarda coperture sia Vita sia Salute collegate a prodotti non assicurativi, come le utenze telefoniche. “Siamo nell’area innovativa della micro insurance - spiega Pistamiglio - che permette a fasce di clienti con meno possibilità economica o ai giovani di potersi costruire nel tempo una assicurazione a fini pensionistici o di protezione”.

A caratterizzare il settore è anche la transizione al digitale. E in questo campo, ricorda Pistamiglio, Munich Re ha lanciato un servizio di sottoscrizione digitale di prodotti Vita e Malattia in modo autonomo, già adottato con successo da Cattolica Assicurazioni.

 

Videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata in occasione dell'evento Bancassicurazione.

Guarda tutto lo Speciale su Bancaforte.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'attività di reporting sta diventando sempre più centrale, anche per il mondo bancar...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Fabrizio Fiocchi, CEO & Co-founder di ESGeo, il mondo finanziario deve affrontare...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Maria Luisa Gota, AD e DG Fideuram Vita e Vice DG Intesa Sanpaolo Vita, sono la c...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 marzo 2026 - Peppetti (ABI): Credito, le banche siano partner strategici delle imprese
e poi: tutti i vincitori del Premio ABI Innovazione 2026; cambio al vertice per Nexi; lo speciale dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 marzo 2026 - Attanasio: "Next Generation Banking, è il momento della svolta"
e poi: I temi delle sessioni di Credito al Credito 2026; Mastercard acquisisce BVNK e si rafforza negli asset...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario