Banner Pubblicitario
16 Settembre 2025 / 05:02
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
#ilCliente 2018

Accordo ABIFormazione–Anasf: formazione di qualità, accessibile e su misura per i consulenti finanziari

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
26 Giugno 2025

Formazione continua, accessibilità, alta qualità dei contenuti e compliance normativa: questi gli obiettivi al centro dell’accordo tra Anasf e ABIServizi, che ha portato all’integrazione di 14 corsi di ABIFormazione nell’Hub Formazione, la piattaforma digitale dedicata alla crescita professionale e allo sviluppo delle competenze creata della principale associazione dei consulenti finanziari.

Un’iniziativa che punta a valorizzare la professionalità della categoria, con percorsi didattici disponibili on demand e progettati per rispondere sia alle esigenze di aggiornamento (con attestati finali validi ai fini dell'aggiornamento normativo e professionale previsto da ESMA e Consob), sia a quelle di crescita delle competenze, anche nei nuovi ambiti come ESG, criptovalute, neuroscienze applicate alla finanza e real estate.

Il nostro obiettivo è creare percorsi formativi di alto livello, semplici da fruire, ma sempre in linea con gli obblighi normativi e professionali”, spiega Fabio Di Giulio, Responsabile Formazione e Rapporti con l'Università di Anasf, intervistato da Bancaforte in occasione dell’avvio della partnership.

L’accesso ai corsi è immediato e flessibile, grazie alla modalità asincrona, che consente di formarsi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, abbattendo le barriere spazio-temporali.  I soci Anasf possono inoltre beneficiare di vantaggi esclusivi, tra cui sconti e anche l'accesso gratuito ad alcuni corsi.

“L’Hub Formazione nasce come punto di riferimento per la nostra categoria: è una piattaforma costruita da consulenti per i consulenti. Non è solo un contenitore, ma - sottolinea Di Giulio - anche un selezionatore di contenuti formativi di alta qualità”.

Tra i progetti futuri già in cantiere con ABIFormazione, oltre alla condivisione di altri corsi, anche un assessment iniziale guidato, per aiutare ciascun professionista a individuare i percorsi formativi più adatti al proprio profilo.

 

Scopri qui la piattaforma digitale Hub Formazione e i corsi di ABIFormazione disponibili.

Leggi l'intervista che Aida Maisano, Responsabile ABIFormazione, ha rilasciato a Bancaforte sul valore della partnership con Anasf e sulle opportunità che apre ai consulenti finanziari.


di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
La dichiarazione non finanziaria è stata un'opportunità, un modo per riflettere e per...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È ascoltando le persone e capendo i loro bisogni che le banche sono riuscite ad offri...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Ad #ILCLIENTE è stato firmato il protocollo Un Protocollo d'Intesa tra ABI e CeSPI, A...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
C'è ancora molto da fare per raggiungere gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile i...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Si può suscitare simpatia e ingaggiare il cliente parlando di banca? Ci ha provato Bp...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Per ottenere risultati sul fronte dell'accessibilità è necessario superare una barrie...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
La banca come facilitatore dei progetti di vita più importanti ed emozionanti per le ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
I millennials richiedono nuovi approcci e nuove sensibilità da parte delle banche. Ne...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
La Cessione del Quinto è un prodotto fondamentale per l'inclusione finanziaria, ma va...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Ad #ILCLIENTE Banca Mediolanum ha tracciato l'evoluzione della comunicazione digital ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Quanto conosce realmente il proprio cliente una banca? E come può colmare il gap con ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Connettività, intelligenza artificiale, real time. Sono questi i 3 fattori distintivi...
SDP 2025_ANATRA ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario