Banner Pubblicitario
01 Dicembre 2022 / 23:11
 
Visa punta sui content creator

 
Pagamenti

Visa punta sui content creator

19 Ottobre 2022
Al via il programma Ready Creator Commerce per supportare le piattaforme a integrare strumenti finanziari come Visa Direct. Una categorie di piccole imprese in più rapida ascesa che conta oltre 50 milioni di artisti, musicisti e creatori
I content creator svolgono un ruolo importante nella rivoluzione del commercio e della cultura digitale. Per supportare questa categoria di piccole attività in grande sviluppo, Visa ha annunciato il lancio del programma Visa Ready Creator Commerce. Si tratta di un’iniziativa globale che aiuterà le piattaforme dedicate proprio ai content creator, come le società di social-commerce e di videogiochi, a integrare strumenti finanziari, fra cui pagamenti più rapidi e flessibili tramite Visa Direct, oltre che offerte e donazioni.
"I creatori di contenuti stanno ridisegnando ed espandendo l'ecosistema delle piccole imprese”, ha commentato Vanessa Colella, SVP e Global Head of Innovation and Digital Partnerships di Visa. "Vogliamo fare leva sulla scala e sulla portata del nostro network per aiutare questa comunità a prosperare. Grazie al programma Visa Ready Creator Commerce, stiamo sviluppando una rete di connessioni che unisce piattaforme e strumenti tecnologici per fornire strumenti finanziari moderni alla creator economy”.

Aiutare i creatori di contenuti a essere pagati più velocemente

L’industria dei content creator è una delle categorie di piccole imprese in più rapida ascesa e conta oltre 50 milioni di artisti, musicisti e creatori che pubblicano contenuti come fonte di reddito a tempo pieno o parziale. Secondo una stima di Accenture, il commercio sociale, che include il lavoro dei creatori di contenuti, arriverà a 1.200 miliardi di dollari entro il 2025.
Per molte piccole imprese, il flusso di cassa rappresenta una sfida continua. I creatori di contenuti hanno bisogno di movimentare rapidamente il capitale per crescere e guadagnare seguito. Secondo il 69% dei content creator intervistati da Visa, infatti, l'attesa dei pagamenti rallenta la crescita, mentre l'88% crede che avrebbe più engagement con una piattaforma che offre pagamenti istantanei. L'accesso immediato ai guadagni può aiutare i content creator a capitalizzare un contenuto virale, creando nuove opportunità per pubblicità, brand e partnership. Attraverso il programma Visa Ready Creator Commerce, le piattaforme di creatori di contenuti possono collegarsi a Visa Direct, avendo accesso in questo modo ai propri fondi quasi istantaneamente.
La possibilità di ricevere regali, contributi e donazioni da parte di fan e follower è un altro strumento fondamentale per i content creator per monetizzare il proprio lavoro e far crescere la propria attività. Attraverso il programma Visa Ready, le piattaforme qualificate possono abilitare offerte e abbonamenti e sbloccare nuovi flussi di reddito per i creator a livello globale.
 

Partnership con i leader di settore

Per contribuire a portare alla ribalta tali soluzioni e partnership, Visa sta sviluppando alcune soluzioni di creator commerce in collaborazione con aziende come LinkTree, Marqeta, Rutter e SamCart.
“Fornire ai creator nuovi strumenti, risorse e soluzioni per guadagnare con il loro lavoro online è più importante che mai”, ha dichiarato Alex Zaccaria, CEO e co-fondatore di Linktree. “Linktree è orgogliosa di collaborare con Visa per aiutare i creator a valorizzare il loro potenziale e offrire maggiori opportunità per curare, far crescere e monetizzare il proprio lavoro.”
“Il mondo sta cambiando e per molti il tradizionale modello di pagamenti a scadenza bisettimanale sta diventando sempre più obsoleto, soprattutto dopo l’ascesa della creator economy e del social commerce” ha dichiarato Simon Khalaf, Chief Product Officer di Marqeta. “La possibilità di accedere a pagamenti più rapidi può fare la differenza per le imprese creative e siamo orgogliosi di sostenere il programma Visa Ready Creator Commerce. Grazie alla moderna piattaforma di card issuing di Marqueta, consentiamo l'emissione istantanea e i pagamenti digitali che, a nostro avviso, favoriscono la crescita e il successo della creator economy."
“Con la proliferazione di canali e strumenti di e-commerce, i creator devono assicurarsi che il loro stack tecnologico sia sempre integrato.” ha dichiarato Peter Zhou, CEO di Rutter. “Rutter sta rapidamente diventando il tessuto connettivo di tutti i tool, di modo che per i creatori di contenuti sia più facile iniziare e sfruttare gli strumenti di cui hanno bisogno. L'attivazione delle funzionalità attraverso Visa Ready Creator Commerce aiuta Rutter a integrare questi tool per i content creator.”
"Le soluzioni di pagamento per i creator di Visa con SamCart aiuteranno i content creator a essere pagati più velocemente, in pochi minuti, semplicemente utilizzando le loro carte di debito Visa. Il che permetterà loro di reinvestire il capitale nella propria attività per alimentarne la crescita", spiega Brian Moran, co-fondatore e Chief Strategy Officer di SamCart, piattaforma di e-commerce realizzata dai creator per i creator.
Il programma Visa Ready Creator Commerce consolida l'impegno Visa nella formazione, abilitazione ed empowering degli imprenditori all'interno dell'ecosistema dei creator. All'inizio di quest'anno, Visa ha lanciato Visa Creator Program, un'esperienza immersiva di un anno per aiutare i creator a orientarsi nell’ambito della tecnologia alla base degli NFT e a capire meglio come monetizzare la loro creatività utilizzando questa tecnologia.
In primo piano
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale, il futuro prende forma
Uno dei temi chiave dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti è l’euro digitale. Ma a che punto siamo?...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Dall’euro digitale alla PSD3: le nuove frontiere dei pagamenti
Prime anticipazioni sui temi al centro dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti. Rita Camporeale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario