Banner Pubblicitario
25 Aprile 2025 / 04:59
 
Valutazioni immobiliari, accordo CRIF - Creacasa (Credem)

 
Imprese

Valutazioni immobiliari, accordo CRIF - Creacasa (Credem)

- 13 Giugno 2012
Le perizie di CRIF saranno utilizzate dalla banca per la fase di istruttoria mutui anche se acquistate online fuori dalle procedure interne
Il Rapporto Estimativo, la perizia che realizza CRIF Valutazione Immobili, sarà utilizzato in fase di istruttoria mutui da parte della rete Creacasa, società del gruppo bancario CREDEM specializzata in mutui, finanziamenti alle famiglie e prodotti assicurativi collegati, anche se acquistato al di fuori della pratica con la banca. Lo hanno annunciato le due società rendendo pubblico l'accordo raggiunto. 
Il Rapporto Estimativo di CRIF Valutazione Immobili contiene tutte le informazioni relative all'immobile, ai richiedenti e ai comparabili utilizzati per la valutazione, ed è strutturato in conformità alle indicazioni previste dagli Standard Internazionali di Valutazione e alle Linee Guida indicate da ABI per la valutazione degli immobili.
La valutazione di un immobile è un'informazione fondamentale per acquistare, vendere o affittare una casa, oppure per calcolare l'importo di un'eventuale rata del mutuo ipotecario, e per questo motivo è indispensabile prima di richiedere il finanziamento necessario per sostenerne l'acquisto. In quest'ottica è importante, quindi, che l'acquirente sia consapevole del reale valore di mercato, calcolato secondo le metodologie estimative già utilizzate dal 75% degli sportelli bancari italiani che hanno aderito alle Linee Guida ABI per la Valutazione degli Immobili. La perizia immobiliare vista sino ad oggi come mera pratica burocratica assume infatti un grande valore se redatta con parere professionale indipendente.
"L'accordo con CREACASA, assolutamente innovativo per il mercato italiano, testimonia l'affidabilità delle nostre valutazioni immobiliari, l'indipendenza del nostro processo estimativo e la competenza dei professionisti di cui ci avvaliamo, la maggior parte con certificato accreditato ISO17024" - spiega Stefano Magnolfi, Direttore Real Estate Services di CRIF - "Inoltre, questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti per tutti gli attori coinvolti nel processo di una compravendita trasparente: il consumatore, oltre a tutelarsi, potrà infatti godere di relazioni facilitate sia con le agenzie immobiliari che con la banca. D'ora in poi coloro che desiderano conoscere il reale valore di mercato di un immobile tramite un Rapporto Estimativo  di CRIF Valutazione Immobili potranno beneficiare immediatamente di informazioni certe ed utili in svariati contesti e situazioni ed evitare il rischio di impegnarsi nel compromesso di vendita prima di avere la sicurezza della piena commercialità dell'immobile, con la consapevolezza che la medesima valutazione potrà poi essere successivamente considerata per chiedere un mutuo a CREACASA, velocizzandone la pratica di richiesta".
"CREACASA è molto soddisfatta di questo accordo e di mettere a disposizione la propria rete di 300 agenti in attività finanziaria" - sottolinea il Direttore Generale Lorenzo Montanari - "per tutti i clienti che vorranno ricevere una consulenza per un'operazione di mutuo e che presenteranno un Rapporto Estimativo redatto da CRIF Valutazione Immobili. Condivido il fatto che siamo di fronte ad un'assoluta innovazione per il mercato domestico dei mutui, che deve rappresentare l'inizio di una nuova era che punta ad una maggiore consulenza e chiarezza nei confronti dei clienti che si avvicinano ad un investimento come l'acquisto della casa, che spesso è il più importante della loro vita". 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario