Banner Pubblicitario
03 Gennaio 2025 / 04:27
 
User experience fattore determinante per le banche

 
Banca

User experience fattore determinante per le banche

di Flavio Padovan - 16 Aprile 2018
Nel nuovo scenario digitale un accesso semplificato e veloce ai servizi fa la differenza. Ne parla Emilio Baselice, direttore generale di Intesa
Il digitale sta cambiando profondamente le logiche di mercato, anche nel settore bancario. Il cliente vuole un accesso al servizio semplice e veloce e questo abbatte le tradizionali barriere all'ingresso. Lo sanno bene i nuovi player come le fintech che, offrendo servizi specializzati e un'esperienza cliente molto semplificata, stanno guadagnando rapidamente quote di mercato.
Le banche come possono affrontare questa sfida? Secondo Emilio Baselice, direttore generale di Intesa, è necessario reinventare le logiche di servizio per rispondere ad esigenze che diverranno sempre più personalizzate. "Va superato il modello di business conto-centrico – sottolinea Baselice – per arrivare a un approccio in grado di raggiungere tutti i potenziali clienti con una logica a silos. Inoltre, uno snodo fondamentale diventa il processo di onboarding, spesso sottovalutato dalle aziende. Oggi il cliente non è più disposto a investire il suo tempo in processi macchinosi: anche solo un click in più durante il processo di adesione, può fare la differenza e indurre ad abbandonare".
In un contesto in cui esistono sia le tecnologie sia le normativa a supporto della trasformazione digitale, il vero elemento che fa la differenza è la visione aziendale, e la determinazione da parte del management ad implementarla.
A breve su bancaforte.it la videointervista integrale rilasciata da Emilio Baselice a margine del Forum ABI Lab 2018.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario