User experience fattore determinante per le banche
di Flavio Padovan
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16 Aprile 2018
Nel nuovo scenario digitale un accesso semplificato e veloce ai servizi fa la differenza. Ne parla Emilio Baselice, direttore generale di Intesa
Il digitale sta cambiando profondamente le logiche di mercato, anche nel settore bancario. Il cliente vuole un accesso al servizio semplice e veloce e questo abbatte le tradizionali barriere all'ingresso. Lo sanno bene i nuovi player come le fintech che, offrendo servizi specializzati e un'esperienza cliente molto semplificata, stanno guadagnando rapidamente quote di mercato.
Le banche come possono affrontare questa sfida? Secondo Emilio Baselice, direttore generale di Intesa, è necessario reinventare le logiche di servizio per rispondere ad esigenze che diverranno sempre più personalizzate. "Va superato il modello di business conto-centrico sottolinea Baselice per arrivare a un approccio in grado di raggiungere tutti i potenziali clienti con una logica a silos. Inoltre, uno snodo fondamentale diventa il processo di onboarding, spesso sottovalutato dalle aziende. Oggi il cliente non è più disposto a investire il suo tempo in processi macchinosi: anche solo un click in più durante il processo di adesione, può fare la differenza e indurre ad abbandonare".
In un contesto in cui esistono sia le tecnologie sia le normativa a supporto della trasformazione digitale, il vero elemento che fa la differenza è la visione aziendale, e la determinazione da parte del management ad implementarla.
A breve su bancaforte.it la videointervista integrale rilasciata da Emilio Baselice a margine del Forum ABI Lab 2018.