UniCredit, ad aprile l'addio di Mustier
di Flavio Padovan
-
30 Novembre 2020
L'attuale Ceo ha annunciato con una nota la volontà a non ricandidarsi alla guida del Gruppo, lasciando l'incarico il prossimo aprile. Tra le motivazione, la differente visione con il CdA sul futuro delineato dal Piano Team
È ufficiale: Jean Pierre Mustier lascia ad aprile 2021, allo scadere del mandato dell'attuale Consiglio di Amministrazione. A comunicarlo è lo stesso Ceo di UniCredit con una nota ufficiale, confermando i rumors sulla sua uscita dal Gruppo che si erano intensificati in particolare dopo la designazione dell'ex ministro Pier Carlo Padoan a prossimo presidente.
Chiare le motivazioni: “Nel corso degli ultimi mesi – scrive Mustier - è emerso che la strategia del Piano Team 23 e i suoi pilastri fondanti non sono più in linea con l'attuale visione del Consiglio di Amministrazione. Di conseguenza ho preso la decisione di lasciare il Gruppo alla fine del mio mandato ad aprile 2021, in modo da consentire al Consiglio di definire la strategia futura”.Tra i punti più contrastati della strategia di Mustier alla guida di UniCredit su cui potrebbe essersi creato il disallineamento con il CdA, il no fermo a fusioni e acquisizioni, tra cui quella con il Monte dei Paschi, e l'ipotesi di una subholding quotata in Germania per le attività estere.
L'uscita dell'attuale Ceo potrebbe essere anticipata al momento della nomina di un successore "per garantire una transizione ordinata", chiarisce la nota.
Si apre ora la ricerca di un nuovo Ceo, che già vede molti candidati in lizza, anche interni al Gruppo.