UniCredit accelera sui pagamenti cross-border: arriva il dollaro USA
di Flavio Padovan
-
22 Settembre 2025
Dopo il lancio di luglio, il servizio si amplia alla valuta più richiesta al mondo. Barisaac: "Stiamo definendo un nuovo standard per i pagamenti transfrontalieri"
Pagare in dollari con la stessa rapidità di un bonifico domestico. UniCredit segna un nuovo passo nella strategia di innovazione nei pagamenti, estendendo anche al dollaro statunitense il servizio lanciato a luglio che consente ai clienti retail di effettuare trasferimenti rapidi e sicuri in valuta estera.
La novità, resa possibile grazie alla collaborazione con Bank of America e alle sue capacità di compensazione in USD, è inizialmente disponibile per i clienti italiani di UniCredit e verrà successivamente estesa ad altri mercati del Gruppo.
Con questa mossa, UniCredit si conferma la prima grande banca europea a garantire un livello di velocità e semplicità finora inedito per le transazioni cross-border.
"Il nostro nuovo servizio veloce e sicuro sta definendo un nuovo standard per i pagamenti transfrontalieri", dichiara Raphael Barisaac, Head of Payments and Cash Management di UniCredit. "Estendendolo al dollaro statunitense - prosegue - stiamo inviando un messaggio chiaro: le grandi istituzioni bancarie possono e devono collaborare per offrire ai clienti un'esperienza transfrontaliera veloce, trasparente e innovativa".
Un messaggio che trova eco nelle parole di Christian Stolcke, responsabile Global Payments Solutions per istituzioni finanziarie e governi di Bank of America: "Il panorama dei pagamenti odierno è estremamente dinamico e incorpora i progressi tecnologici e i cambiamenti nel comportamento dei clienti. La velocità e la convenienza sono diventate caratteristiche fondamentali e necessarie per l'invio di fondi in tutto il mondo, e questa collaborazione soddisfa entrambe".
Vantaggi per i clienti
Grazie all'integrazione dell'USD, i clienti retail italiani di UniCredit possono ora effettuare pagamenti internazionali in dollari in tempo reale, con accredito dei fondi al beneficiario in pochi secondi. Inoltre, posso beneficiare di tassi e costi trasparenti e competitivi e utilizzare direttamente l'app di mobile banking UniCredit, con un'esperienza semplice e immediata.
Strategia e prossimi passi
Il servizio di pagamenti veloci in valuta estera di UniCredit, già attivo in nove altre valute (tra cui GBP, CHF, HKD, SGD e INR), rappresenta un tassello fondamentale del piano pluriennale del Gruppo, che punta a rendere la banca "prima scelta per i pagamenti".
L'aggiunta del dollaro statunitense, la valuta più richiesta al mondo, rafforza l'ambizione di costruire una rete di pagamenti moderna, agile e sicura, capace di rispondere alle esigenze di velocità e trasparenza richieste dai clienti in un contesto internazionale sempre più dinamico.
UniCredit ha già annunciato l'intenzione di ampliare ulteriormente il servizio, con l'obiettivo di raggiungere nuovi mercati e di estendere la gamma di valute disponibili.