Una start-up per il Real Estate di Bper
di Giovanni Lefosse
-
14 Aprile 2017
La banca acquisisce una quota di Homepal, la piattaforma digitale dedicata all'incontro tra privati per l'acquisto o l'affitto di case
Il percorso di innovazione di Bper passa da
Homepal, start-up brianzola attiva nella compravendita e negli affitti di case tra privati, tramite piattaforma digitale, che ama definirsi "il social network della casa" (
il Corriere ne ha parlato qui).
La piattaforma web non solo offre i servizi immobiliari "classici", che vanno dalla ricerca della casa alla definizione dell'appuntamento e alla gestione dell'offerta, fino al notaio e alle certificazioni. Ma offre anche street view, Qr code per tour virtuali e - come una vera community - blog e commenti degli utenti.
L'ingresso nel capitale della start-ut rappresenta per Bper l''avvio di un percorso strategico nel settore real estate, unitamente all'utilizzo dei nuovi canali digitali. La partnership industriale punta a realizzare sinergie tra i servizi immobiliari di Homepal e quelli finanziari di Bper. Nei prossimi mesi, infatti, le proposte di mutuo Bper saranno disponibili direttamente su
homepal.it, che a sua volta sarà portata all'interno del sito
casa.bper.it.
Gian Marco Dall'Olio, responsabile della Direzione Pianificazione distributiva e Marketing, sarà membro nel Cda di Homepal.
"L'operazione di partecipazione dichiara Pierpio Cerfogli, Vice Direttore Generale di Bper e Chief Business Officer coglie l'opportunità di ampliare l'offerta dei servizi per l'abitare ed è coerente con la value proposition del progetto casa.bper.it, lanciato lo scorso novembre. L'Italia mostra un interessante mercato immobiliare con quasi 4 milioni di transazioni ogni anno (compravendite e affitto di immobili), il 50% delle quali avvengono tra privati: la soluzione proposta da Homepal rappresenta quindi la nuova frontiera per queste transazioni e Bper ha deciso di partecipare a questa innovazione".