Banner Pubblicitario
15 Settembre 2025 / 10:15
 
Una blockchain per l'onboarding

 
Fintech

Una blockchain per l'onboarding

di Flavio Padovan - 22 Luglio 2020
È iniziata la sperimentazione del progetto promosso da Cetif e Intesa che coinvolge Autorità, banche, assicurazioni, PA e imprese. Alla base la tecnologia blockchain di IBM
Semplificare l'onboarding del cliente e migliorare il processo di Know Your Customer utilizzando la tecnologia blockchain. Questi gli obiettivi della sperimentazione di sistema, che ha preso il via a giugno, del progetto nazionale promosso da CeTIF Advisory e Intesa (Gruppo IBM), in collaborazione con le Authority, CherryChain e IBM.
In particolare, l’iniziativa mira alla condivisione delle informazioni necessarie ai processi di O-KYC tra i partecipanti all’ecosistema attraverso la creazione di un wallet che permetta al cliente di autorizzare il trasferimento delle proprie informazioni dal custodian al richiedente. Il tutto in linea con il regolamento GDPR sulla gestione dei dati, garantendo così la sicurezza dell’intero processo, un pieno controllo all’utente finale dei propri dati e una possibile remunerazione sotto forma di “token” spendibili all’interno dell’ecosistema.
L’iniziativa O-KYC nasce dall’esigenza, manifestata da tutti i player di sistema, di ridurre costi, tempi e complessità che incidono in modo rilevante sull’operatività di questi processi. La soluzione O-KYC verrà sviluppata all’interno di un percorso di sperimentazione su dati reali definito “Sandbox” già sperimentato in passato con successo. Il progetto è supervisionato da uno Stakeholder Committee composto dagli aderenti all’iniziativa.
CeTIF Adivisory, spinoff dell’Università Cattolica, e Intesa, azienda del Gruppo IBM, si occuperanno del coordinamento e dello sviluppo del progetto, nonché dell’adozione di un approccio di Compliance by Design. Il progetto può contare sulle capacità di sviluppo ed integrazione applicativa di CherryChain, startup Fintech e sulla tecnologia blockchain in IBM cloud nell’ambito del programma Startup with IBM.
Oltre 15 le adesioni già raccolte dal progetto, molte delle quali appartengono al mondo bancario e finanziario.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario