Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 05:01
 
Un webinar su Codice di Prevenzione Incendi e UNI-EN 54-21

 
Sicurezza

Un webinar su Codice di Prevenzione Incendi e UNI-EN 54-21

di Flavio Padovan - 15 Marzo 2021
Il 16 marzo AIPROS e Citel organizzano un evento formativo gratuito per approfondire le normative di prevenzione incendio e scoprire le ultime novità tecnologiche del settore.
Tra i rischi che le banche devono gestire c’è anche quello incendi. Citel azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni Open-PSIM, in collaborazione con AIPROS - Associazione Italiana professionisti della Sicurezza, ha organizzato per il 16 marzo (dalle 14.30 alle 18.30) un webinar di aggiornamento formativo a partecipazione gratuita, dal titolo: Gli impianti di rivelazione nel Codice di Prevenzione Incendi”.
“L’evento – spiega Nils Fazzini, CEO di Citel - nasce per fare chiarezza su una normativa fondamentale ma troppo spesso trascurata aiutando, i professionisti coinvolti, a comprendere e analizzare ogni suo aspetto. L’obiettivo del webinar è di facilitare, le aziende, nell’applicazione della norma al contesto in cui operano e presentare quelle che sono le tecnologie oggi applicabili per tale scopo”.
In particolare, il webinar rappresenta l’occasione per affrontare, con gli esperti del settore, la legislazione in materia di prevenzione incendi, con un focus sulle ultime novità tecnologiche. Si rivolge, spiega una nota, a chi intende approfondire l’argomento trasmissione allarmi e segnalazioni, dando adeguata rilevanza alle tematiche trattate dalle Norme UNI-EN 54-21 e UNI 9795 e all’obbligo di utilizzare comunicatori certificati negli impianti incendio remotizzati.
Il comunicatore IRIS-4 440 della svedese AddSecure, distribuito in Italia da Citel, assolve in pieno alle richieste normative di trasmissione dei dati e consente ulteriori sinergie tramite l’integrazione con la suite Open-SPIM tramite Centrax-SM. Centrax-SM gestisce le segnalazioni incendio che vengono integrate nelle mappe grafiche dinamiche e correlate con gli altri sotto-sistemi (es. videosorveglianza, video analisi e controllo accessi). Un plus fondamentale, della soluzione, è costituito dalla presenza delle dashboard di monitoraggio e valutazione dei KPI e KRI di sistema (verification of performance).
Dopo un’introduzione di Massimo Marrocco – Presidente AIPROS - sull’importanza di un’adeguata formazione dei professionisti della sicurezza, il programma prevede l’intervento del Comandante dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Monza e Brianza, Claudio Giacalone, che affronterà gli aspetti fondamentali del Codice di Prevenzione Incendi.
In tema impianti di prevenzione incendi, il progettista Paolo Marrocco farà chiarezza sulle principali normative di riferimento del settore, mentre Eugenio Rubini di Citel approfondirà il ruolo cruciale delle novità tecnologiche certificate per la comunicazione degli allarmi a distanza.
A chiudere il seminario, un intervento di Ilaria Fisicaro, Sales Account di IMQ, sulla certificazione in ambito manutenzione degli impianti FIRE-EVAC.
La partecipazione attribuisce 4 crediti formativi per l’aggiornamento richiesto alle figure professionali.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario