Banner Pubblicitario
23 Maggio 2022 / 09:21
 
Un webinar su Codice di Prevenzione Incendi e UNI-EN 54-21

 
Sicurezza

Un webinar su Codice di Prevenzione Incendi e UNI-EN 54-21

di Flavio Padovan - 15 Marzo 2021
Il 16 marzo AIPROS e Citel organizzano un evento formativo gratuito per approfondire le normative di prevenzione incendio e scoprire le ultime novità tecnologiche del settore.
Tra i rischi che le banche devono gestire c’è anche quello incendi. Citel azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni Open-PSIM, in collaborazione con AIPROS - Associazione Italiana professionisti della Sicurezza, ha organizzato per il 16 marzo (dalle 14.30 alle 18.30) un webinar di aggiornamento formativo a partecipazione gratuita, dal titolo: Gli impianti di rivelazione nel Codice di Prevenzione Incendi”.
“L’evento – spiega Nils Fazzini, CEO di Citel - nasce per fare chiarezza su una normativa fondamentale ma troppo spesso trascurata aiutando, i professionisti coinvolti, a comprendere e analizzare ogni suo aspetto. L’obiettivo del webinar è di facilitare, le aziende, nell’applicazione della norma al contesto in cui operano e presentare quelle che sono le tecnologie oggi applicabili per tale scopo”.
In particolare, il webinar rappresenta l’occasione per affrontare, con gli esperti del settore, la legislazione in materia di prevenzione incendi, con un focus sulle ultime novità tecnologiche. Si rivolge, spiega una nota, a chi intende approfondire l’argomento trasmissione allarmi e segnalazioni, dando adeguata rilevanza alle tematiche trattate dalle Norme UNI-EN 54-21 e UNI 9795 e all’obbligo di utilizzare comunicatori certificati negli impianti incendio remotizzati.
Il comunicatore IRIS-4 440 della svedese AddSecure, distribuito in Italia da Citel, assolve in pieno alle richieste normative di trasmissione dei dati e consente ulteriori sinergie tramite l’integrazione con la suite Open-SPIM tramite Centrax-SM. Centrax-SM gestisce le segnalazioni incendio che vengono integrate nelle mappe grafiche dinamiche e correlate con gli altri sotto-sistemi (es. videosorveglianza, video analisi e controllo accessi). Un plus fondamentale, della soluzione, è costituito dalla presenza delle dashboard di monitoraggio e valutazione dei KPI e KRI di sistema (verification of performance).
Dopo un’introduzione di Massimo Marrocco – Presidente AIPROS - sull’importanza di un’adeguata formazione dei professionisti della sicurezza, il programma prevede l’intervento del Comandante dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Monza e Brianza, Claudio Giacalone, che affronterà gli aspetti fondamentali del Codice di Prevenzione Incendi.
In tema impianti di prevenzione incendi, il progettista Paolo Marrocco farà chiarezza sulle principali normative di riferimento del settore, mentre Eugenio Rubini di Citel approfondirà il ruolo cruciale delle novità tecnologiche certificate per la comunicazione degli allarmi a distanza.
A chiudere il seminario, un intervento di Ilaria Fisicaro, Sales Account di IMQ, sulla certificazione in ambito manutenzione degli impianti FIRE-EVAC.
La partecipazione attribuisce 4 crediti formativi per l’aggiornamento richiesto alle figure professionali.
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in banking: sostenibilità è sviluppo
Il 13 e 14 dicembre la prima edizione dell'evento annuale promosso dall’ABI sulla trasformazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario