Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 22:36
 
Un hub dedicato all'innovazione

 
Fintech

Un hub dedicato all'innovazione

di Giovanni Lefosse - 28 Marzo 2019
Accordo tra Startupitalia e Copernico per un nuovo polo sull'open innovation, spinta delle start-up, condivisione di nuovi progetti e del network, smart working …
Al via la partnership tra StartupItalia, la piattaforma italiana dedicata all'ecosistema start-up, e Copernico, la rete di luoghi di lavoro e servizi dedicati allo smart working con 12 sedi in Italia e all'estero. Obiettivo: creare una community italiana dell'innovazione e permettere di interagire e condividere buone pratiche, fare networking, contaminarsi e sviluppare progetti di open innovation.
Tre le direttrici lungo le quali si sviluppa l'accordo:
  • un hub dedicato che avrà sede, a partire da ottobre, nel nuovo spazio di Copernico Zuretti. Tale spazio ospiterà il progetto lanciato a dicembre da StartupItalia in collaborazione con Marco Montemagno e Nana Bianca, a cui si sono uniti oltre 1.900 investitori e manager, professionisti e imprenditori. La community avrà a disposizione l'area di co-working – all'interno del centro Copernico di Via Zuretti, 38, a Milano: un centro di 8.000 mq, che ospiterà 80 uffici con oltre 400 postazioni, postazioni per coworking, sale meeting e per eventi, aree break e lounge, welcome area.
  • una membership congiunta: la community di StartupItalia avrà accesso a tutti gli spazi Copernico presenti nelle città di Milano e Torino, che verrà poi estesa ai nuovi centri in apertura in altre città italiane. La community di Copernico avrà a sua volta accesso ad UP, la Digital Academy di StartupItalia, per le professioni del futuro, la tecnologia e la nuova imprenditoria in Italia, creata in joint venture con Marco Montemagno;
  • lo sviluppo sinergico di contenuti editoriali relativi al mondo dello smart working, facendo leva sui punti di vista privilegiati delle due aziende in questo mercato.
"Il nostro è un progetto ambizioso, ma con una decisa vocazione alla concretezza, con cui puntiamo a far evolvere StartupItalia, trasformandola da una media company in un vero e proprio interprete dell'ecosistema startup italiano", ha affermato David Casalini (a sinistra nella foto), Ceo e cofondatore di StartupItalia. "Siamo contenti di costruire questo percorso all'interno di un network come quello di Copernico, che condivide la nostra energia a favore della nascita e della crescita di nuove iniziative imprenditoriali".
"Questo accordo con StartupItalia, in linea con il ruolo di Copernico quale abilitatore di ecosistemi e con i trend del mercato del lavoro, ci permette di valorizzare ulteriormente e mettere a sistema il know-how e le competenze relative all'innovazione dei nostri membri, creando le condizioni e facendo da contesto fertile affinché le persone e i progetti possano crescere e prosperare attraverso la contaminazione", ha commentato Pietro Martani,  Ad di Copernico (a destra nella foto).
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario