Ubiquity diventa Kaleyra
di Flavio Padovan
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5 Febbraio 2018
Nuovo brand per il gruppo italiano del mobile-tech dopo l'acquisizione dell'indiana Solutions Infini
Nuovo brand per Ubiquity. Il gruppo mobile-tech italiano, specializzato nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per le banche e per le aziende, si chiamerà Kaleyra. Un cambiamento deciso dopo aver portato a termine lo scorso ottobre, con il via libera definitivo del ministero delle telecomunicazioni del governo indiano, l'acquisizione del 100% di Solutions Infini.
Il nuovo brand unisce la filosofia occidentale e la cultura indiana, esprimendo allo stesso tempo valori condivisi all'interno del gruppo. Il nome deriva infatti da "kalos" che in greco sta ad indicare bellezza morale oltre che fisica, intesa come integrità etica. "Eyra" invece in lingua hindi significa "pantera", animale agile, reattivo, determinato e risoluto. Dall'unione delle due parole e dei loro significati nasce Kaleyra, che esprime concretezza, affidabilità e integrità da un lato, ma al contempo agilità, semplicità e ambizione. La nuova brand identity è stata ideata da Cookies & Partners.
Kaleyra si posiziona come un sistema di gestione globale dei messaggi verso i clienti, per banche, aziende e PMI e offre servizi di comunicazione integrata multi-canale che prevedono l'uso di messaggi, notifiche push, e-mail, instant messaging, servizi voce e chatbot. La tecnologia di Kaleyra, che utilizza una piattaforma proprietaria, permette di gestire enormi volumi di messaggistica, nell'ordine di oltre 2 miliardi di notifiche al mese, raggiungendo clienti in tutto il mondo, Cina compresa.
Nel 2017 il gruppo italiano ha registrato un fatturato di 65 milioni di euro, conta circa 200 dipendenti e opera attraverso 10 sedi distribuite in Italia, India, Svizzera, Gran Bretagna, Emirati Arabi e Singapore.