Banner Pubblicitario
04 Gennaio 2026 / 05:04
 
Tyche Bank rafforza la squadra con Gioacchino Romano

 
Carriere

Tyche Bank rafforza la squadra con Gioacchino Romano

di Flavio Padovan - 3 Settembre 2025
Guiderà la Business Unit dedicata al territorio, con focus su PMI, famiglie e nuove filiali
Tyche Bank consolida il proprio posizionamento come banca vicina al territorio con la nomina di Gioacchino Romano a responsabile della Business Unit "Banca del Territorio", dedicata a imprese, professionisti e famiglie.
Classe 1971, originario di Vittoria (Ragusa), Romano porta con sé oltre trent'anni di esperienza nel settore, maturata tra Banco di Sicilia, Credito Siciliano, Credito Valtellinese e Crédit Agricole Italia. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Catania, ha guidato numerose filiali, coordinando attività di concessione e monitoraggio dei prestiti a famiglie, professionisti e PMI, con una profonda conoscenza del tessuto economico siciliano.
"Con l'ingresso di Gioacchino Romano - ha commentato il Direttore Generale di Tyche Bank, Francesco De Marco - rafforziamo ulteriormente il nostro impegno come banca del territorio a supporto delle famiglie e al fianco delle imprese locali. La sua lunga esperienza e la conoscenza del territorio siciliano rappresentano un valore aggiunto per consolidare la nostra idea di banca: prossimità, professionalità e competenze verticali".

Una strategia di sviluppo radicata nei territori

La nomina si inserisce in una strategia più ampia con cui Tyche Bank punta a rafforzare il proprio modello di prossimità, basato su fiducia, relazioni consolidate e competenze specialistiche. Le filiali, che saranno oggetto di un prossimo restyling, vengono concepite come spazi di riferimento per la comunità, in linea con una visione moderna e vicina ai clienti.
Il piano di crescita prevede anche nuove aperture, tra cui l'imminente inaugurazione della sede nel cuore di Bologna e nuove filiali in Sicilia, a testimonianza del legame con le comunità locali e della volontà di accompagnarne lo sviluppo.
Nata il 1° luglio 2024, Tyche Bank ha sedi principali a Bologna, Messina e Milano, con operatività su tutto il territorio nazionale. L'istituto si distingue per le sue competenze verticali in procedure concorsuali, finanza d'impresa, acquisto di crediti fiscali e gestione di crediti NPL e UTP.
Le diverse linee di business sono complementari e sinergiche, con un modello che coniuga tradizione, esperienza e specializzazione per sostenere lo sviluppo dell'economia locale.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario